Dizionario Arte

Sage, Kay

Sage, Kay. Pittrice *surrealista americana, formatasi come autodidatta. Cresciuta in una famiglia facoltosa, passò gran parte della vita in Italia (fu sposata con un principe italiano, 1925-35).

Giorgio De Chirico è il primo pittore a cui si interessò. Nel 1937 si trasferì a Parigi e nel 1939 conobbe Yves Tanguy. Nel 1940 fu in America, seguita da Yves con il quale si sposò nello stesso anno.

Dopo il ritorno in America i suoi lavori si arricchirono di motivi architettonici (strane strutture di acciaio minuziosamente dipinte che contrastano con sfondi irreali) ed entrarono nei suoi dipinti anche tessuti drappeggiati dai quali emergono a volte facce e figure come velate (Tomorrow is never, 1955, Metropolitan Museum, New York). Sage creò anche costruzioni con mezzi misti e scrisse poesie. La morte improvvisa di Tanguy nel 1955 la indusse al suicidio.

Nascita: Albany 1898; Morte: Woodbury 1963

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!