Salgado
Fotografia,  Mostra

Salgado: “Sebastião Salgado. Amazõnia”, la mostra a Roma

“Sebastião Salgado. Amazõnia”, la mostra di Salgado al MAXXI di Roma

“Sebastião Salgado. Amazõnia” è una mostra di circa 200 fotografie scattate da Sebastião Salgado durante un viaggio lungo sei anni nell’Amazzonia brasiliana. Lo scopo dell’artista è raccontare la foresta con i suoi fiumi e le sue montagne, ma anche le persone che la abitano. Dove si svolgerà la mostra? A Roma al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo. E Quando? Dall’1 ottobre 2021 fino al 13 febbraio 2022. La mostra è prodotta da MAXXI e realizzata in collaborazione con Contrasto, a cura di Léila Wanick Salgado, compagna dell’artista. Salgado è considerato uno dei fotografi più importanti al mondo. Grazie alle sue fotografie il visitatore si sentirà trasportato all’interno della foresta amazzonica.

Sarà un’esperienza che non coinvolgerà solo la vista, ma anche l’udito

“Sebastião Salgado. Amazõnia” ha uno scopo ben preciso, immergerci nell’universo della foresta amazzonica. Infatti le fotografie dell’artista saranno accompagnate dai suoni della foresta. Quindi il visitatore ascolterà il fruscio degli alberi, il canto degli uccelli, i versi degli animali, il rumore dell’acqua che scende dai ruscelli. Jean-Michel Jarre ha creato il paesaggio sonoro.

Salgado

Il fotografo attraverso “Sebastião Salgado. Amazõnia” vuole farci riflettere sul tema della fragilità dell’ecosistema. Attraverso le sue fotografie l’artista vuole sottolineare come nelle aree protette, in cui vivono le comunità indiane, la foresta sia rimasta quasi inalterata e non abbia subito quasi alcun danno. Salgado vuole farci riflettere sulla situazione ecologica e sul rapporto che l’uomo ha con la natura. Il messaggio dell’artista è evidente: l’ecosistema amazzonico va salvaguardato e tutelato.

Leggi anche:

A Palazzo Grassi una mostra su Venezia in bianco e nero

Martin Parr a Livorno: la mostra “Life&’s a beach”

Oliviero Toscani. Photographs of Andy Warhol” in mostra a Milano

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.