blocco 181
Spettacolo,  TV

Salmo debutta in TV con Blocco 181: la nuova serie Sky Original racconta le periferie di Milano

Da rapper ad attore e produttore: Salmo lancia Blocco 181, prossimamente su Sky e NOW – Tutto sulla serie: quando esce, cast, trailer e molto altro

Dopo il successo senza precedenti di Gomorra, è in arrivo un’altra serie Sky in grado di raccontare senza filtri le periferie italiane. Invece che i sobborghi del capoluogo campano, però, Blocco 181 ritrarrà i quartieri multietnici di Milano. 

La serie, diretta da Giuseppe Capotondi, è una produzione Sky Original, realizzata interamente da Sky Studios. Nel cast di Blocco 181, formato da promettenti giovani attori, ritroviamo anche Salmo: il rapper è anche supervisore musicale e produttore creativo della serie TV. 

Ma quando esce Blocco 181? Continua a leggere per scoprilo, insieme alla data d’uscita e molte altre curiosità su Blocco 181, la nuova serie TV Sky che sta attirando la curiosità degli abbonati: trama, trailer, cast e molto altro.

Blocco 181, il racconto corale delle comunità multietniche milanesi: trama, trailer e curiosità sulla serie TV Sky

Dopo la serie TV Netflix Zero, le periferie di Milano tornano ad essere teatro di un storia agrodolce, dai forti toni urban. Blocco 181, infatti, racconta senza filtri la vita delle comunità multietniche della capitale lombarda, tra scontri tra gang, storie d’amore tra adolescenti problematici e conflitti generazionali. 

Il vero protagonista della serie TV, infatti, è proprio il Blocco 181, il complesso edilizio di Milano che dà il nome alla serie TV, con tutti i suoi avventori. 

A distinguersi ai fini della trama di Blocco 181, però, sono tre personaggi: Bea, giovane sudamericana divisa tra l’appartenenza alla sua gang e l’amore che la lega alla sua famiglia, Ludo e Mahdi, migliori amici fin da bambini e uniti dallo stesso destino. I tre si troveranno coinvolti in più di un dramma, anche di tipo romantico. I creatori della serie TV, infatti, hanno concerto che in Blocco 181 troverà spazio anche «un filone da Romeo e Giulietta molto contemporaneo».

Al momento, Sky ha rilasciato solo un breve mood teaser di Blocco 181. Ecco la clip.

Salmo debutta come attore: sarà Snake nel cast di Blocco 181

Il cast di Blocco 181 vanta diversi nuovi giovani talenti italiani, ma è senza dubbio il nome di Salmo ad attirare l’attenzione del pubblico. 

Il rapper, infatti, non solo è sceso in campo come produttore e supervisore della serie TV, ma fa anche parte integrante del cast di Blocco 181. In particolare, Salmo interpreta il ruolo di Snake, un ex pugile che ha trasformato la sua palestra nel quartier generale della sua attività criminale nel Blocco.

«Maurizio [Salmo] conosce il mondo che raccontiamo», ha infatti detto il produttore Nils Hartmann durante la presentazione delle nuove serie TV Sky Original. Chi meglio di lui, dunque, poteva restituire un’interpretazione immediata e veritiera dell’«anti-Milano da bere» che i creatori vogliono fotografare?

Con questa serie vorrei continuare ad andare oltre – ha infatti dichiarato il rapper – anche nel racconto della periferia, mostrandola per ciò che è e che mi ha sempre affascinato, un mondo stratificato in cui c’è già tutto: caos, vitalità, potere, debolezze, conflitti, passione. Da tutto questo nascono ricchezza ed energia, che sono anche gli elementi che serviranno a questa storia per andare oltre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Salmo Official (@lebonwski)

Lo farà davanti e dietro la cinepresa: Salmo è infatti impegnato anche nei ruoli di supervisore musicale e produttore creativo. La sua musica, dunque, contribuirà a dipingere la realtà quotidiana dei giovani nelle realtà urbane di Gratosoglio, Quarto Oggiaro e del resto della periferia. 

Accanto a lui, alcune promesse del cinema italiano. 

blocco 181
I tre protagonisti della serie TV: Bea, Ludo e Madhi

Quando esce Blocco 181? Data d’uscita, episodi, novità su Blocco 181

Le riprese di Blocco 181 sono iniziate tra la fine di maggio e l’inizio di giugno 2021, a Milano. Considerati i lavori di produzione ancora in corso, dunque, la serie TV non sarà disponibile su Sky e NOW prima di qualche mese. Non è infatti ancora stata rilasciata una data d’uscita ufficiale per Blocco 181. 

La serie si comporrà di 8 episodi, tutti diretti da Giuseppe Capotondi, affiancato alla regia da Ciro Visco (Gomorra) e da Matteo Bonifazio. 

In attesa di ulteriori novità, tuttavia, Sky ha deciso di regalare agli abbonati un’anteprima di Blocco 181 attraverso una prova in esterna di Masterchef 11. Nella puntata di giovedì 3 febbraio 2022, infatti, gli aspiranti chef della Masterclass cucineranno sul set di Blocco 181, nel tentativo di conquistare cast e troupe con i loro piatti.

Scopri di più qui: Masterchef 11, nella puntata 8 la Masterclass vola sul set della serie Sky Blocco 181: tutte le anticipazioni

Leggi anche:

Murderville, la nuova serie TV Netflix tra crime e improvvisazione: Will Arnett chiama a raccolta guest star d’eccezione

Non siamo più vivi, il secondogenito di Parasite dopo Squid Game: ecco perché le serie TV coreane funzionano così bene

Gomorra 5 e il finale inevitabile: ecco perché ha funzionato così bene

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!