Salone del libro di Torino weekend
Eventi,  Letteratura,  Libri

Salone del Libro di Torino 2021, il programma completo.

Riparte dal 14 al 18 ottobre 2021 il Salone del libro di Tornino, ad oggi alla sua XXXIII edizione, la prima nuovamente dal vivo, con il titolo Vita Supernova.

Il Salone Internazionale del libro di Torino, la più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria, torna nei Padiglioni 1, 2, 3 e Oval di Lingotto Fiere e negli spazi del Centro Congressi Lingotto. La manifestazione, per la prima volta in versione autunnale, porterà il peso di un titolo dal richiamo dantesco, infatti se per la mancata edizione di maggio era stato scelto Altre forme di vita, ora si è deciso di omaggiare il padre della lingua italiana in occasione della ricorrenza che celebra i settecento anni dalla sua morte.

Una Vita Supernova per la cultura.

Vita Supernova celebra la speranza di un nuovo inizio, di una vita nova che si propone di ripartire proprio dalla cultura, dai libri, dalle letture che ci hanno tenuto compagnia durante questi ultimi due anni e che ci hanno permesso di evadere dalle nostre quattro mura. 

Il manifesto, opera di Elisa Seitzinger (illustratrice, artista visiva e docente di morfologia e dinamica dell’immagine all’Istituto Europeo di Design), rappresenta una supernova cavalcata da Artemide. In astronomia le supernove sono delle stelle che esplodono propagando polveri interstellari, sono corpi molto luminosi che emettono più radiazioni di un’intera galassia, e proprio da questa idea di energia pronta ad essere trasmessa l’artista è partita per creare il manifesto del SalTo, il dito indice della dea invita poi a guardare avanti e a superare tutto quello che abbiamo passato.  

Salone del libro di Torino
Manifesto del SalTo, Elisa Seitzinger

Il programma e gli ospiti internazionali.

Il Salone del libro di Torino sarà anche quest’anno invaso dagli stand degli editori e da iniziative pensate per tutte le età.

Incontri pubblici, seminari, interviste, interventi sul clima, programmi per le scuole, in un’edizione che sarebbe dovuta essere più “ristretta” e che invece si configura come assolutamente internazionale. A partire dall’apertura, con la presenza di Chimamanda Ngozi Adichie, scrittrice nigeriana che nel 2005 ha vinto il Commonwealth Writers’ Prize per la categoria “First Best Book” con il libro L’ibisco viola. 

Tra gli ospiti internazionali André Aciman, Javier Cercas, Pablo D’Ors, Sara Mesa, Antonio Muñoz Molina, Alan Pauls, José Edelstein, Márcia Tiburi, Mónica Ojeda, Michel Faber, John Green. Dalla Francia, il filosofo Edgar Morin, Mathias Énard, Laurent Tillon, Barbara Stiegler.

Tra i nostrani saranno invece presenti Alberto Angela, Alessandro Barbero, Emanuele Trevi, Paola Mastrocola e molti altri.

Gli eventi e le collaborazioni. 

Tra le numerose iniziative proposte dal Salone del libro di Torino quest’anno ricordiamo :

Area Olimpica, una grande novità, un’area totalmente dedicata allo storytelling sportivo.

Bookstock 0-13 : laboratori, mostre e appuntamenti per i più piccoli.

Book-makers : uno spazio dedicato alle scuole e ai master di editoria e di scrittura che propone un corso che spiegherà come funzionano i mestieri del libro.

BookLab : una novità pensata per chi vuole affacciarsi al mondo dell’editoria, un racconto che parte dalle filiere per arrivare alla stampa del libro e alla comunicazione.  

SalTo Live, in collaborazione con Scena Unita- per i lavoratori della Musica e dello spettacolo : numerose esibizioni di attori, musicisti e cantanti.

Staffetta dantesca : 100 nomi della cultura italiana per raccontare Dante oggi, in collaborazione con la rivista L’Indiscreto.

Salone OFF : il salone che va in città, dal 2004, esplorando e rivalutando il territorio dell’area metropolitana e lo spazio urbano. Nelle 8 circoscrizioni di Torino ci sarà la possibilità di assistere ad incontri e a dialoghi con gli autori. 

La collaborazione di Booksock con la redazione di Venti : uno spazio dedicato ai lettori e alle lettrici più giovani per discutere insieme di tematiche care ai ragazzi di Venti.

La Scuola Holden nella cornice del Salone Off organizza tre appuntamenti dedicati alle Letterature da scoprire (15,16 e 17 ottobre). Per le scuole sarà disponibile un modulo di formazione per raccontare ai ragazzi la filiera del libro, con annessa caccia al tesoro tra i padiglioni.

Salone del libro di torino
Il Salone

I Finalisti del Premio strega europeo.

Saranno presenti al Salone del Libro anche quest’anno i finalisti del premio strega europeo, Ana Blandiana, Aixa de la Cruz, Georgi Gospodinov, Hervé Le Tellier, Anne Weber. Il premio sarà assegnato domenica 17 al circolo dei lettori di Torino.

Il ricordo di Sepúlveda al SalTo.

Non può mancare l’omaggio del Salone a Luis Sepúlveda.  Con la presenza della sua compagna di una vita Carmen Yáñez. In occasione dell’uscita di «Luis Sepúlveda. I romanzi» curato da Ranieri Polese il Salone del libro di Torino ricorderà uno degli scrittori più amati dal pubblico, scomparso durante la pandemia.

Green Pass e disposizioni. 

Per accedere al Salone del libro sarà obbligatorio esibire il green pass e indossare la mascherina. Grazie al presidio della croce rossa italiana sarà possibile effettuare un tampone rapido nella galleria del centro commerciale Lingotto, con prezzo calmierato per chi è in possesso di un biglietto per il Salone

Inoltre, in base alle ultime disposizioni governative, la capienza delle sale è stata aumentata. Di conseguenza tutti gli eventi saranno ad ingresso libero, la prenotazione non è più obbligatoria (sebbene sia consigliato di arrivare con un po’ di anticipo).

Per maggiori info sul Salone Internazionale del libro di Torino visitare la pagina dedicata. 

Leggi anche :

Il salone del libro di Torino 2021 sarà in presenza : le date. 

I capolavori di Giovanni Fattori in mostra a Torino.

Eurovision 2022 a Torino.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!