Salone del Mobile 2023
Attualità,  Design

Salone del Mobile 2023, cosa vedere martedì 18 aprile

Salone del Mobile 2023

Gli eventi da non perdere martedì 18 aprile 2023

Manca sempre meno al Salone del Mobile, che dal 18 al 23 aprile animerà i padiglioni di Rho Fiera.

Tra operatori del settore, appassionati o curiosi, sono moltissimi coloro che ogni anno si recano a Milano per la settimana del design. Considerata la manifestazione internazionale più importante per il settore del design d’arredo, offrirà un calendario ricco di eventi, manifestazioni, mostre e talk.

Ecco una semplice guida per non perdere gli appuntamenti della prima giornata.Salone del Mobile 2023

HELEN BINET. Natura, tempo e architetturaSalone del Mobile 2023

Helen Binet è tra le autrici più significative di fotografia contemporanea. L’esposizione che presenta al Salone, curata dall’architetto Massimo Curzi,  indaga la relazione tra luce, natura, architettura e tempo. «Disegno con la luce, la luce è tutto» ha dichiarato la fotografa franco-svizzera.

L’allestimento ha l’obiettivo di creare un momento di pausa e di riflessione all’interno della cornice più frenetica della fiera. Un doppio corpo in legno è rivestito all’esterno di alluminio brillante e all’interno di feltro blu, proprio a rappresentare non solo visivamente, ma anche sotto l’aspetto acustico, un contrasto tra in e out.Salone del Mobile 2023

Il suo lavoro sarà esposto per tutta la durata del Salone, dal 18 al 23 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 18.30 presso il padiglione 11.

Interno Notte. Artifici luminosiSalone del Mobile 2023

“La caratteristica di una mostra di architettura è che questa non può mostrarsi in sé. È costretta a trovare dei sostituti e, parlando di luce, la fotografia è uno dei più adatti. Tuttavia, Interno Notte non è una mostra di fotografia in senso stretto, ma un piccolo viaggio nelle immagini che hanno punteggiato il progetto moderno e contemporaneo con interni dove le intuizioni luminose sorprendono, ci danno piacere e possono ancora oggi nutrirci di idee”

Come traspare dalle parole di Michele Calzavara, curatore della mostra, in questa esposizione la luce viene usata come veicolo d’informazione e di senso. Il percorso espositivo, allestito da Berfu Bengisu Goren, si articola in una serie di fotografie che mettono in scena vari artifici di luce e si conclude in un punto d’incontro con uno spazio dedicato a workshop e a incontri professionali.

La mostra sarà visitabile per tutta la durata del Salone, dal 18 al 23 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 18.30 presso il padiglione 15.

Talk di Gaetano PesceSalone del Mobile 2023

C’è una grande attesa per l’intervento di Gaetano Pesce, previsto dalle 15.30 alle 16.30 presso l’Arena SaloneSatellite Padiglione 13-15. In un talk dal titolo “Capire il futuro”, il Maestro Pesce racconterà la sua carriera e il suo apporto al mondo del progetto.

Architetto, scultore e designer, Gaetano Pesce adotta da sempre un approccio multidisciplinare in cui i confini tra arte, design e industria sono per lui irrilevanti. Diventato nel tempo uno dei volti più noti del design radicale,  ha esposto i suoi lavori nelle collezioni dei più importanti musei al mondo. Sperimentazione, ironia ed eclettismo sono senza dubbio le parole chiave che meglio lo descrivono.

Leggi anche:

Storia del Salone del Mobile, prima kermesse al mondo

Salone del Mobile 2023: all the news you have to know

10 cose da vedere al Fuorisalone

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!