samantha cristoforetti
Lifestyle,  News

Samantha Cristoforetti è la nuova prima comandante donna della Stazione Spaziale Internazionale

Samantha Cristoforetti prima donna comandante europea: «Grazie all’Italia»

Samantha Cristoforetti è la prima italiana e la prima europea a guidare la Stazione spaziale internazionale anche se, nei mesi scorsi, aveva già esercitato la guida del segmento occidentale. La cerimonia di passaggio della consegna delle chiavi della Stazione è avvenuta nello spazio.

È la prima donna europea a ricoprire questa posizione. Il passaggio di consegne fra l’attuale comandante, il russo Oleg Artemyev, e l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) è avvenuto con lo scambio della chiave di ottone.

«Grazie all’Italia e a tutti gli italiani e le italiane che mi hanno sempre supportata e hanno seguito questa missione con affetto» ha detto l’astronauta italiana dopo la cerimonia. «Se oggi sono qui è grazie al grande impegno e ai grandi risultati che il nostro Paese ha ottenuto, ottiene e continuerà a ottenere in ambito spaziale».

Maglietta azzurra e pantaloni grigi, Samantha Cristoforetti si è congratulata con Oleg Artemyev e ha apprezzato il suo comando negli ultimi mesi e la sua generosità. «Vi auguro un buon rientro a Terra nelle prossime ore», ha detto rivolgendosi a Atremyev e ai suoi compagni di equipaggio Denis Matveev e Sergey Korsakov.

 

Leggi anche:

Samantha Cristoforetti è tornata nello spazio: comincia la missione Minerva sulla Stazione Spaziale Internazionale

Telescopio James Webb, svelata la prima foto a colori dell’universo profondo

Missione Artemis 1, la NASA riprova il lancio il 3 settembre

Editor: Vittoria Ferrari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *