Samsung fondazione
Lifestyle

Samsung fondazione, dai noodles all’high-tech

Samsung fondazione, 83 anni di elettronica

La Samsung nasce il 1 marzo 1938 a Suwon, una città in Corea del Sud. L’azienda approda nel campo dell’elettronica negli anni ’60. Prima si dedicava alla produzione di articoli tessili e di prodotti alimentari.

La società ha avuto un forte impatto a livello economico, politico e culturale per la Corea del Sud. Samsung è stata sicuramente la forza principale che ha portato al “miracolo economico coreano”.

La storia

Samsung non nasce come società elettronica. La società inizialmente produceva pesce essiccato e noodles.

Il fondatore si chiama Lee Byung-chull. A causa della guerra di Corea è costretto a spostare la sede della Samsung da Seoul a Daegu. Finita la guerra Samsung entra nel campo tessile, del commercio internazionale e delle assicurazioni. La sede aziendale diventa Tokio, capitale giapponese.

Nel 1969 Samsung comincia a produrre i primi televisori in bianco e nero. Nel corso degli anni ’70 l’azienda si introduce nel mondo dell’elettronica. Produce inoltre i primi televisori a colori e i primi forni a microonde.

Samsung entra nel mondo della telefonia nel 1980, anno in cui comincia a produrre anche i primi personal computer. Quando, nel 1987, il fondatore della società muore, la Samsung viene distribuita a 4 società indipendenti.

Negli anni ’90 è la volta dell’high-tech.

Samsung fondazione
Sede della Samsung

Samsung fondazione, i meriti

La Samsung è il primo produttore mondiale di chip di memoria. I primi cellulari vengono prodotti nel 1992 e nel 2012 l’azienda ha superato la rivale Nokia, colosso della telefonia mobile. La telefonia mobile è sicuramente un settore su cui Samsung punterà in futuro insieme a biofarmaceutica e elettronica.

Il flop

Nel 2015 Samsung produce il Samsung Galaxy Note 7. I clienti hanno da subito riscontrato problemi con il surriscaldamento che a volte portava all’esplosione del cellulare. Questo flop ha portato a Samsung una perdita economica, di immagine e di credibilità.

Per rialzarsi l’azienda ha iniziato a produrre nel 2016 dispositivi per le auto.

Infine dal 2018 ad oggi il mercato della telefonia mobile ha potuto beneficiare di numerosi nuovi modelli Samsung, amati dagli appassionati di high-tech e non solo.

Samsung fondazione
Samsung Galaxy Note 7

Samsung fondazione, curiosità

In coreano la parola Samsung vuol dire “tre stelle”. Questo perché nella cultura coreana il 3 rappresenta un numero fortunato.

Una società collegata a Samsung gestisce Everland, il più grande parco a tema in Corea del sud e tra i venti più grandi del Mondo.

Leggi anche:

Compleanno Steve Jobs, il visionario fondatore di Apple

Pokemon anniversario, 26 anni dal primissimo Pokemon Blu

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!