mam-e eventi SAN DIEGO COMIC-CON INTERNATIONAL 2018 cosplay
Eventi

San Diego comic-con International 2018

L’evento più importante per tutti gli amanti dei fumetti e del cosplay è sicuramente il San Diego Comic-con International. Anche quest’anno torna con eventi imperdibili.

La San Diego Comic-Con International, o comunemente conosciuta come Comic-Con o San Diego Comic-Con, è la convention annuale dedicata al mondo dei comics, delle arti figurative e del cinema.

Sicuramente è una delle più grandi degli Stati Uniti. Fu fondata nel 1970 e ha luogo ogni anno nel periodo estivo, al San Diego Convention Center. Il grandioso e fantasiosissimo evento dura quattro giorni giorni. Quest’anno si terrà dal 19 luglio al 22 luglio.

Il Comic-Con International organizza anche altre due convention, l’Alternative Press Expo e il WonderCon, entrambe si tengono a San Francisco.

Inoltre, a partire dal 1974, durante la convention viene assegnato il premio Inkpot Award. Non è l’unico premio perché la convention ospita anche l’annuale Eisner Award.

Storia

La prima convention del 1970 ha coinvolto 300 persone e è stata ospitata presso l’U.S. Grant Hotel. Visto il numero crescente di partecipanti  ha subito alcuni cambi di sede dapprima all’El Cortez Hotel, successivamente alla Golden Hall e infine all’università di San Diego. Soltanto nel 1991 è stato trasferito definitivamente al San Diego Convention Center.

mam-e eventi SAN DIEGO COMIC-CON INTERNATIONAL 2018 giochi
Al San Diego Comin con si possono anche acquistare articoli ispirati a fumetti e serie tv

Originariamente era stata creata come vetrina per fumetti, fantascienza e fantasy, ma nel corso degli anni si è ampliata. E ha iniziato a includere una vasta gamma di elementi appartenenti alla cultura pop. Ne sono un esempio gli eventi dedicati a anime, manga, giocattoli, fumetti online, romanzi fantasy, videogiochi, giochi di carte, horror, animazione, serie tv e cosplay.

Il convegno è organizzato da un consiglio di amministrazione composto da tredici membri, da una ventina di operatori part-time e da 80 volontari provenienti da svariati comitati del settore.

Il Comic Con International è anche un’organizzazione non-profit, tutti i proventi vengono destinati al finanziamento della manifestazione, ma anche ad altri eventi.

Eventi

mam-e eventi SAN DIEGO COMIC-CON INTERNATIONAL 2018 stand
Area dedicata agli stand all’interno del San Diego Comic con International

Il Comic-Con è ospitato su di una vasta superficie, gran parte di essa è dedicata agli espositori, ne sono un esempio gli stand riservati a case editrici, studi cinematografici ed emittenti televisive. Qui possono presentare in anteprima i loro prodotti.

La convention ha una zona riservata all’acquisto e al collezionismo di fumetti, e una zona autografi, dove fan e artisti possono entrare in contatto.

In più vengono organizzati seminari e workshop con professionisti, fin dalle prime edizione vi è in programma una sala dedicata esclusivamente all’animazione giapponese e all’allestimento di incontri sulla cultura pop.

Molte anteprime di film vengono presentate durante l’evento, tanto che si è sviluppato il Comic-Con International Independent Film Festival.

Infine nel 2010 venne creata l’Action Hero Hall of Fame. Un vero e proprio tributo agli attori d’azione più meritevoli e di successo. Il primo ad essere inserito nella Hall of Fame fu Sylvester Stallone nel 2010.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!