Sangiovanni album in uscita
Lifestyle,  Musica

Sangiovanni album in uscita, Cadere Volare

Sangiovanni album in uscita 2022, “se mi libero e precipito”

Il giovanissimo Sangiovanni esce l’8 aprile con il suo primo album dal titolo “Cadere Volare”, album in uscita 2022 anticipato dal singolo “Cielo dammi la luna”, uscito il 24 marzo

Sangiovanni, il percorso

Giovanni Pietro Damian, in arte Sangiovanni, è un ragazzo di Vicenza. Il successo arriva quando il giovane cantante partecipa ad Amici di Maria De Filippi. Si presenta con l’inedito Gucci Bag e dà fin da subito l’idea di appartenere all’universo trap. Tuttavia durante il programma Sangiovanni scrive altri brani che hanno un’impronta più pop. Basti pensare a “Lady”, “Tutta la notte” e “Hype”.

Il cantante vicentino ha anche scritto non un tormentone ma il tormentone estivo, “Malibu”, premiato dalla FIMI come singolo con maggiore successo nel 2021 e come brano più ascoltato su Spotify (110 milioni di streaming). Di questo singolo Sangiovanni ha realizzato anche una versione con l’artista statunitense Trevor Daniel.

Sangiovanni album in uscita
Sangiovanni ad Amici

Sangiovanni vince la categoria canto del programma Amici. Dopo l’esperienza nella scuola c’è un periodo di silenzio che si interrompe con l’uscita di “Raggi gamma” a settembre del 2021. Firma poi una collaborazione con la cantante e amica Madame, il singolo s’intitola “Perso nel buio”.

Tra cadere e volare Sangiovanni sceglie decisamente di volare, e anche in alto, con la partecipazione al 72 Festival di Sanremo. Il brano si chiama “Farfalle” e si posiziona al quinto posto nella classifica.

Infine il cantante ha collaborato con Wayne Santana nel singolo “Dance Floor”. Il singolo più recente è però “Tilt”, un feat con Mecna e CoCo.

Sangiovanni ha pubblicato nel 2021 un EP “Sangiovanni” contenente 9 brani, tra cui anche una cover realizzata ad Amici di “Maledetta primavera”. Aspettiamo qundi con ansia e con grandi aspettative l’uscita di “Cadere Volare”.

Sangiovanni album in uscita
Farfalle

Sangiovanni album in uscita, Cielo dammi la luna 

Il brano “Cielo dammi la luna” anticipa l’arrivo del nuovo disco. Il testo nella sua semplicità, nella leggerezza che si percepisce nella penna di un ragazzo di 18 anni, tocca temi estremamente profondi e maturi.

Sangiovanni parla di un mondo che non basta, il ragazzo vuole cercare altrove. Sensazione di chiunque sente di non appartenere a nessun posto, di essere appunto fuori posto.

Colpisce la frase “Se non vivo per il prossimo per chi lo faccio?”. Dietro l’espressione possiamo leggere rassegnazione, incredulità o accettazione del fatto che molto spesso viviamo più per gli altri che per noi stessi.

Sangiovanni si riconosce nell’essere un “umano”, nell’avere dunque dei limiti, di poter precipitare. Possiamo sentire la sofferenza del cantante anche nel tono che utilizza per cantare questa canzone; sembra rassegnato e quasi distrutto dalla condizione che spiega attraverso i versi.

Il giovane cantante ha reso dunque alte se non altissime le aspettative riguardo al nuovo album, in arrivo venerdì 8 aprile 2022.

Sangiovanni album in uscita
Cielo dammi la luna

Sangiovanni ha condiviso sul suo profilo Instagram delle storie in cui ringrazia una serie di volti della scena musicale italiana. Ringrazia Dardust, Riccardo Scirè, Zef, Takagui, Ketra BoomDaBash, Vincenzo Centrella, Zazu, Luca Faraone, Valerio Bulla, Sick Luke, Bias, Dinv e Keezy. Probabilmente sono tutti coloro che hanno collaborato con Sangiovanni per realizzare le basi dei brani che comporanno “Cadere Volare”.

Sangiovanni ha inoltre partecipato a un’intervista a rtl 102.5 dove ha spiegato che le sue paure e i suoi demoni sono legati ai giudizi che gli altri hanno su di lui come persona e come personaggio.

Leggi anche:

Luché album in uscita, Dove volano le aquile

Fabri Fibra e il Caos del nuovo album

Alex amici, direttamente al serale

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!