sanremo 2021
News,  Spettacolo

Sanremo 2021, un Festival giovane. Ma Morgan non ci sta

Sanremo 2021: il Festival della rinascita con molti più concorrenti in gara lascia spazio ai giovani. Ma Morgan non ci sta

In vista della finale di Sanremo Giovani, cominciano a girare le prime indiscrezioni per la 71° edizione di Sanremo, che si terrà nella prima settimana di marzo 2021. I cantanti big in gara saranno ben 26, due in più rispetto a quella dell’anno scorso, di cui dieci saranno donne. Il cast completo verrà annunciato questa sera, durante la finale di Sanremo Giovani. Non mancano però le polemiche, sollevate da Morgan all’indomani della sua esclusione dal programma.

L’esclusione di Morgan

Dopo l’esperienza dell’anno scorso al Festival, Morgan ha voluto riprovarci. Questa volta si è presentato come solista ma la commissione non ha accettato la sua canzone. La motivazione è stata attribuita a “differenze artistiche”, ma Morgan non pare averla presa molto bene.

Il cantante elenca infatti i suoi meriti artistici, dai Bluvertigo al premio Tenco e il premio Bindi passando per diverse collaborazioni illustri come quella con Franco Battiato. Il cantante, noto per essere molto esuberante, non ha accettato pacificamente l’esclusione. Non ha infatti perso tempo nel giudicare il suo allontanamento dalla gara come “il pacco di Natale” o “la balla di Mozart”. Morgan ha inoltre aggiunto che non accetta questo giudizio in quanto espresso da “chi artista non lo è, ma soprattutto [le parole] non [sono] accompagnate da alcuna motivazione nel merito delle canzoni che sono state proposte”.

sanremo 2021
Morgan sul palco dell’Ariston durante la scorsa edizione di Sanremo

Il cantante ritiene la situazione estremamente comica ed afferma di essere convinto che la commissione non abbia neanche ascoltato le canzoni che aveva inviato. Sembra infatti che voglia sottintendere che il motivo della sua esclusione di quest’anno sia l’espulsione dal Festival l’anno scorso dopo lo screzio con Bugo. E, a proposito di Bugo, Morgan dichiara “non mi offendo, ma poi non vi fate trovare che avete preso Bugo…

Non manca poi di lanciare una provocazione ad Amadeus. Dice infatti di aver compiuto anch’egli una “scelta artistica”, pubblicando un album di inediti gratuito per il suo pubblico dal titolo La musica seria. Si tratta di una raccolta di riarrangiamenti e interpretazioni moderne di musica barocca (Vivaldi e Scarlatti) fino all’impressionismo francese (Ravel e Satie) passando per Bach e Beethoven.

L’edizione 2021

L’edizione 2021 di Sanremo, come preannunciato, vedrà ben 26 cantanti big in gara. Il pubblico sarà presente in sala, perché il 71° Festival vuole essere “il Sanremo della rinascita”. Durante la finale di Sanremo Giovani, in onda oggi 17 dicembre su Rai1, Amadeus presenterà tutti i big in gara. La scelta di aumentare il numero dei concorrenti è dovuta al fatto che il conduttore si è trovato molto in difficoltà nello scegliere i brani più meritevoli. Ne ha ascoltati 300, afferma, “e rispetto ai 20 previsti, ce n’erano almeno altri 20 meritevoli”.

Tra i concorrenti ci saranno anche molti giovani. Essendo il Festival della rinascita, Amadeus ha voluto puntare sullo sguardo al futuro che solo gli artisti più giovani possono dare. L’intento del conduttore è di avere un festival più forte dell’anno scorso in termini di musica e spettacolo. Il Festival è riuscito inoltre a risparmiarsi le polemiche sulle quote rosa che l’anno scorso avevano preceduto l’edizione scorsa. Nel 2021 saliranno sul palcoscenico infatti 10 donne, quasi la metà di tutti i concorrenti.

sanremo 2021
Amadeus

Durante la finale di Sanremo Giovani verranno inoltre annunciati gli 8 artisti che gareggeranno nella sezione Nuove Proposte. Amadeus conclude inoltre sottolineando l’importanza del televoto anche per quanto riguarda la recezione immediata della canzone. “Se metti giovani in televisione, forse il giovane è portato a votare di più”. E chissà quali saranno le vallette che affiancheranno l’ormai assoldata coppia formata da Amadeus e Fiorello alla conduzione del programma.

 

Sanremo giovani è visibile questa sera alle ore 21.25 o, in alternativa, su Raiplay.

 

Leggi anche:

Sanremo Giovani e Sanremo 2021: tutti i nomi e i BIG – giovedì 17 novembre

Stasera in TV 17 dicembre: una serata di visioni incredibili

Masterchef Italia 10 torna il 17 dicembre su Sky Uno

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *