blanco indagato
News,  Spettacolo

Sanremo, Blanco indagato per aver danneggiato le rose durante l’esibizione

Il cantante aveva distrutto la scenografia di rose sul palco dell’Ariston, ora è indagato

La Procura di Imperia ha indagato il cantante Blanco per danneggiamento a seguito della distruzione di un allestimento di rose durante la prima serata del Festival di Sanremo.

Blanco indagato per la sceneggiata a Sanremo

“Non mi sentivo in cuffia, non sentivo la voce – ma almeno mi sono divertito, la musica è anche questo”, questa la scusa adottata da Blanco dopo aver preso a calci le rose d’allestimento sul palco dell’Ariston durante la prima serata del 73esimo Festival della Canzone Italiana.

Il cantante si era presentato a Sanremo con la canzone “L’Isola delle rose”, ma a un certo punto dell’esibizione ha iniziato a prendere a calci la scenografia formata da delle rose. Il caso mediatico è rientrato quasi subito grazie all’intervento del conduttore Amadeus: “Sa di aver sbagliato, mi ha chiamato per chiedermi scusa. Per lui nessuna punizione”. Blanco stesso il giorno dopo ha pubblicato un post di scuse.

 

Come riporta il Corriere della Sera, gli accertamenti sono partiti da una segnalazione del Codacons (anche la Digos aveva avviato degli approfondimenti) che aveva presentato un esposto alla procura di Imperia e alla Corte dei Conti. “Blanco sarà chiamato a risarcire i danni prodotti alla Rai e a rispondere del reato di danneggiamento” così inizia la nota di denuncia del Codacons.

“Oltre all’aspetto penale, la distruzione operata ieri da Blanco ha prodotto un evidente danno economico ai cittadini: la scenografia dell’Ariston è infatti pagata dagli utenti italiani che finanziano la Rai attraverso il canone, e il danneggiamento a vasi e fiori ha determinato uno spreco di soldi pubblici che ora l’artista dovrà risarcire”, continua la nota.

“Per tali motivi il Codacons chiede oggi alla Procura di Imperia di aprire una indagine su Blanco alla luce del possibile reato di danneggiamento, e alla Corte dei Conti di avviare le dovute azioni sul piano contabile finalizzate ad ottenere dall’artista il ristoro dei danni erariali”.

Non sappiamo ancora cosa prevedevano gli accorti tra l’entourage del cantante e la Rai (pare che Blanco dovesse solo rotolarsi tra le rose e non distruggerle) perché secondo il Codacons andrebbe accertata un’eventuale complicità. “[…] crediamo – dice il Codacons – che l’indagine debba essere estesa anche alla Rai, allo scopo di accertare se vi siano state possibili complicità da parte dell’organizzazione del Festival di Sanremo, in considerazione delle notizie apparse sui mass media secondo cui il gesto di Blanco all’Ariston non sarebbe stato imprevisto”.

Foto di copertina: ANSA

Leggi anche:

Blanco approda a San Siro – tutti i cantanti che questa estate suoneranno al Meazza

Tendenze beauty a Sanremo 2023

La Sanremo Walk of Fame

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!