sansovino, andrea
Dizionario Arte

SANSOVINO, ANDREA. SCULTORE E ARCHITETTO.

Sansovino, Andrea. Scultore e architetto italiano che prese il nome dalla città di nascita. Diceva di essere fiorentino ma, sebbene molte delle sue sculture si trovino a Firenze, è ricordato soprattutto per ciò che fece altrove, in special modo a Roma.

I suoi lavori più importanti in questa città sono le tombe, simili, del cardinale Ascanio Sforza e del cardinale Girolamo Basso Della Rovere (1505-09, Santa Maria del Popolo) e il gruppo della Vergine e bambino con sant’Anna (1512, Sant’Agostino), che mostra classica dignità e grazia unita a tenerezza umana.

Sansovino Andrea trascorse molti degli anni tra il 1513 e il 1527 a Loreto con incarichi per le sculture (e per un periodo minore anche dell’architettura) del Santuario della Santa Casa, originariamente progettato da Bramante.

Negli anni Novanta del Quattrocento si recò due volte in Portogallo ma non vi è attribuzione certa delle sue opere lì realizzate. Jacopo Sansovino fu il suo allievo più importante.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!