Sapiens 29 Maggio
Spettacolo,  TV

Sapiens 8 Maggio, anticipazioni del programma RAI 3 con Tozzi

Sapiens 8 Maggio, anticipazioni della nuova puntata dedicata alla Sesta Estinzione

Arriva alla seconda puntata su RAI 3 la terza edizione di Sapiens: Un Solo Pianeta, il programma di divulgazione scientifica condotto da Mario Tozzi. Dopo il primo episodio speciale, dedicato al disastro nucleare di Chernobyl, di cui ricorreva il 35° anniversario, si tornerà a parlare di tematiche scientifiche di grande attualità. Tema della puntata di Sapiens di stasera, sabato 8 Maggio sarà quello della Sesta Estinzione di massa, un processo che coinvolge ogni anno 30mila specie.

L’appuntamento con il programma è stasera, su RAI 3 e in diretta streaming su RAIPlay alle 21.45.

Sapiens: Un Solo Pianeta – di cosa si parlerà nella puntata dell’8 Maggio

Anche in questa terza edizione, Mario Tozzi, geologo e saggista, accompagnerà i telespettatori attraverso tematiche scientifiche di grande attualità per il nostro pianeta. La puntata di questa sera avrà al centro la tematica della Sesta Estinzione di massa, un processo attualmente in corso i cui effetti potrebbero cambiare radicalmente il pianeta. Secondo diversi studi, ogni anno circa 30.000 specie di esseri viventi vanno incontro all’estinzione. A questi ritmi, il 75% delle specie scomparirà dal pianeta entro pochi decenni. Uno scenario simile si è già verificato cinque volte nella storia – l’ultima delle quali vide la scomparsa dei dinosauri  -, ma sempre per cause naturali. La sesta potrebbe essere la prima estinzione determinata da fattori artificiali, e dovrebbe interessare tutti, dato che dalla biodiversità dipende la vivibilità del pianeta per i sapiens stessi.

Sapiens – il tema della scorsa puntata

L’ultima puntata di Sapiens è andata in onda su RAI 3 il 24 Aprile, dato che sabato scorso, Primo Maggio, la rete ha trasmesso il Concertone di Roma. Si è trattato di uno speciale, intitolato L’atomo fuggente – Un prezzo troppo alto in occasione del 35° anniversario dell‘incidente nucleare di Chernobyl. Mario Tozzi ha ripercorso quanto accaduto nella città ucraina e alla centrale giapponese di Fukushima. Si è parlato anche del problema dello smaltimento dei rifiuti radioattivi, con un reportage esclusivo sugli attuali siti presenti in Italia per questo scopo.

Leggi anche:

Programmi stasera in TV 7 Maggio 

Noi, i Ragazzi dello Zoo di Berlino: ora una serie su Prime Video

Vax Live, il concerto benefico su YouTube sabato 8 Maggio

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *