Satelliti Commissione Europea
Lifestyle,  Hi Tech

Satelliti Commissione Europea, satelliti made in UE

Satelliti Commissione Europea, rete europea per la comunicazione nello spazio

La Commissione Europea ha presentato un piano da 6 miliardi di dollari per la costruzione di una rete di satelliti. L’obiettivo è quello di completare il progetto entro il 2028.

Satelliti Commissione Europea, una maggiore sicurezza spaziale

Thierry Breton, commissario per il mercato interno, ha affermato che il progetto porterà alla costruzione di un sistema satellitare completamente europeo. L’Europa non dipenderà più da Cina e Stati Uniti. I nuovi satelliti serviranno a salvaguardare i dati comunitari e a migliorare il loro controllo.

L’Unione Europea vuole creare una connettività spaziale attraverso questi satelliti, consentendo a imprese, governi e privati di poter comunicare.

Il distacco da potenze esterne è inevitabile. Il tema dello Spazio è sempre più oggetto di contese nazionali e militari. L’Europa necessita una sua rete di satelliti per una comunicazione spaziale nettamente più sicura.

Satelliti Commissione Europea
Sede della Commissione Europea

Il costo del progetto

La nuova infrastruttura satellitare è volta anche a migliorare le operazioni militari e di vigilanza marittima. Inoltre miglioreranno gli interventi di cura e i servizi sanitari a distanza. Si avrà potenziamento delle funzioni economiche degli stati membri.

I 6 miliardi arriveranno dal bilancio comunitario (2,4 miliardi), dall’ ESA (Agenzia Spaziale Europea), da investimenti esterni nonché dagli stati membri dell’Unione. La Commissione Europea è ancora in attesa dell’approvazione per l’inizio della costruzione dei satelliti. Gli stati e il Parlamento Europeo sembrano però propensi all’avvio del progetto, che potrebbe iniziare già nel 2025 per poi concludersi nel 2028.

Space Traffic Management

La Commissione europea vuole inoltre realizzare lo Space Traffic Management, una gestione condivisa dello spazio a livello europeo, in collaborazione con le altre potenze spaziali.

Intorno alla terra circolano circa 12.000 satelliti, di cui però poco più di 4000 ancora operativi. Il commissario Breton ha affermato che nei prossimi 10 anni si lanceranno nello spazio altri 20.000 satelliti.

 

Leggi anche:

Pesce artificiale, creato ad Harvard il primo pesce che nuotando simula il battito cardiaco

Mario Draghi al Gran Sasso: «30 miliardi investiti in istruzione e ricerca. Poche le donne nella scienza»

Agricoltura biodinamica via dal biologico: ora la scienza esulta

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!