Calciomercato 2024, scambio di prestiti tra Milan e Roma: Abraham ai rossoneri, Saelemaekers ai giallorossi
Il calciomercato 2024 sta per terminare, ma le ultime operazioni vengono definite. La novità più importante di queste ultime ore è lo scambio tra Milan e Roma che porta l’attaccante Tammy Abraham a passare dai giallorossi ai rossoneri, mentre l’esterno Alexis Saelemaekers si trasferisce nella Capitale.
Scambio tra Milan e Roma, Abraham ai rossoneri e Saelemaekers ai giallorossi
Operazione di mercato sul gong della sessione estiva. Scambio tra Milan e Roma: Tammy Abraham sbarca a Milano, mentre l’esterno belga Saelemaekers, lo scorso anno al Bologna, passa dai rossoneri ai giallorossi. L’affare è in prestito.
Al termine di una trattativa breve ma intensa i due club hanno trovato l’intesa per scambiarsi i giocatori. L’operazione è in prestito per un anno, senza diritti o obblighi di riscatto per nessuna delle due squadre; per l’eventualità del titolo definitivo se ne riparlerà al termine della prossima stagione.
Eppure negli scorsi giorni Milan e Roma avevano provato ad intavolare un’operazione che portasse definitivamente l’attaccante inglese ai rossoneri e l’esterno belga ai giallorossi. Si era parlato di uno scambio di cartellini con conguaglio economico a favore della Roma di circa 8-10 milioni di euro, ma alla fine non se è fatto nulla.
Ad incidere è stato soprattutto l’ingaggio di Abraham, che guadagna 5,5 milioni a stagione più bonus: troppo per una squadra come il Milan, che tra i giocatori in rosa vede il solo Rafael Leao guadagnare una cifra superiore a quella richiesta dal bomber inglese, 7 milioni, e che non era disponibile a caricare il proprio monte ingaggi di uno stipendio così alto.
Dopo le visite mediche, previste per questa mattina, arriveranno le firme sui contratti e la presentazione davanti ai tifosi, che accoglieranno così i nuovi giocatori.
Calciomercato, scambio Abraham Saelemaekers
Lo scambio Abraham Saelemaekers è una delle ultime operazioni di questa sessione estiva di calciomercato. Il Milan abbraccia un nuovo attaccante, che va ad aggiungersi a Morata, arrivato anche lui quest’estate e a Luka Jovic, che scende sempre più nelle gerarchie.
Fonseca, che non ha mai nascosto di ritenere Abraham il proprio preferito per il ruolo di attaccante, può così contare su un giocatore che non è mai riuscito ad esprimere pienamente il proprio potenziale, complice anche il grave infortunio occorso alla fine della stagione 2022-2023.
Per Abraham si tratta dunque di una possibilità per rimettersi in gioco e considerate le numerose partite che i rossoneri dovranno disputare in questa stagione il minutaggio dell’inglese non dovrebbe essere basso. Soprattutto nel mese di settembre, quando il Milan dovrà affrontare i suoi impegni di campionato e Champions League privo di Morata, che aveva rimediato un problema muscolare nel corso della prima gara di Serie A con il Torino e che lo costringe ai box per almeno tre settimane.
Quando tornerà lo spagnolo dovrebbe comunque essere il titolare, con Abraham, desideroso di riscatto, prima alternativa, ma anche valida carta da giocare a partita in corso.
Dal lato Roma invece l’operazione permette alle casse del club giallorosso di liberarsi di un ingaggio pesante e di contare su un jolly offensivo come Saelemaekers.
Il belga, dopo alcune stagioni tra alti e bassi da co-titolare al Milan, si è messo in luce la scorsa stagione con il Bologna, mettendo a referto 4 gol e 3 assist in 30 partite, contribuendo alla storica qualificazione in Champions League dei rossoblù.
Capace di giocare su tutta la linea della trequarti, da destra a sinistra, Saelemaekers va ad arricchire di velocità ed imprevedibilità il reparto offensivo di De Rossi, che perde sì un centravanti da alternare al nuovo acquisto Dovbyk e a Shomurodov, ma guadagna un giocatore duttile da affiancare a Dybala, Soulè, Baldanzi e Pellegrini sulla trequarti.
Conclusione: Scambio tra Milan e Roma in prestito secco. Tammy Abraham passa ai rossoneri, mentre Saelemaekers va ai giallorossi.
Leggi anche:
Calciomercato, Chiesa lascia la Serie A e va al Liverpool per 13 milioni di euro
Calciomercato, Juventus scatenata: accordo trovato per Koopmeiners. 55 milioni all’Atalanta
Calcio, la Juve a punteggio pieno dopo due giornate. Fin dove arriveranno i bianconeri di Motta?
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.