Scheemakers, Peter
Dizionario Arte

Scheemakers, Peter

Peter Scheemakers

Scheemakers, Peter. Scultore fiammingo attivo principalmente in Inghilterra, dove si stabilì attorno al 1720 dopo aver trascorso quattro anni a Copenaghen. A parte un breve viaggio a Roma (1728-30), rimase in Inghilterra fino al 1771, anno in cui ritornò ad Anversa. Negli anni Trenta del Settecento divenne il maggior rivale di Rysbrack, di cui superò rapidamente le quotazioni. Rysbrack sconfisse Scheemakers in una gara per la progettazione del gruppo equestre di Guglielmo III a Bristol, ma Scheemakers ebbe un grande successo nel 1740 per il monumento a Shakespeare (progettato da William Kent) nell’Abbazia di Westminster e per diversi anni venne considerato il più celebre scultore, fino a che non fu superato da Roubiliac.

Peter Scheemakers gestiva una grande bottega

Gestiva una grande bottega con numerosi assistenti e fu il più prolifico scultore del tempo in Inghilterra, specialmente nella creazione di monumenti, dalle piccole lapidi alle composizioni con più elementi. Scolpì anche busti-ritratto e questi, come i monumenti, sono spesso rigorosamente classici e riflettono il suo amore per lo stile antico. Il fratello Henry (morto nel 1748) e il di lui figlio Thomas (1740-1808) furono anch’essi scultori; entrambi lavorarono in Inghilterra ma Henry si stabilì in Francia nel 1733.

Nascita: Anversa 1691;
Morte: Anversa 1781

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!