Schiaparelli
Moda

SCHIAPARELLI: L’HAUTE COUTURE NEL MITO DI ELSA

L’haute couture Schiaparelli nel segno di Elsa

Bertrand Guyon, direttore creativo di maison Schiaparelli, rende omaggio alla stilista e al filone artistico del Surrealismo

La rinascita della griffe francese, fondata dalla romana Elsa Schiaparelli, reca il nome di Diego della Valle che, nel 2007 ha acquisito il marchio rilanciandolo, poi, nel 2012.

La linea, che ha sfilato nel 21, place Vendôme Parigi, esplora tutti i codici estetici congeniali ad Elsa.

Partendo dal rosa shocking di cui lei stessa è stata pioniera e che era solita utilizzare sia sulle confezioni sia su rossetti sino alle mantelline.

Questa tonalità, che oggi dipinge il logo della griffe, è stata impiegata sull’abito in seta con cuore sul corpetto.

La fonte da cui ha tratto ispirazione Guyon è molteplice.

Non solo Surrealismo, dunque, ma anche una sorta di viaggio nell’esplorazioni di diverse culture: da quella europea a quella africana.

La sahariana, in tessuto broccato, si fa Haute Couture. Si adorna di piume, di tessuti pregiati e di ricami; tasselli di pelle compongono un mosaico variopinto.

L’eleganza superba di questa collezione Haute Couture 2018, scandita da abiti mai leziosi, vibra grazie al sapiente uso di stampe e ricami che deliziano la vista con scene di vita faunistica.

Se gli insetti si posano deliziosamente sulla camicia, una cicogna osserva un colibrì, librare nell’aria.

Sweltering Africa and languorous Asia. A whole far-away world, absent, almost defunct. Dwells in your depths, aromatic forest! While other spirits glide on the wings of music. Mine, O my love! floats upon your perfume,” si legge nella presentazione del defilé.

Charles Baudelaire, il mito pagano e le leggende moresche sono il fulcro di questa collezione.

L’eleganza della donna Schiaparelli è stata, altresì, descritta dagli accessori presentati in passerella: shopping bag in rafia, lino e nylon, spesso decorate con madreperla, Swarovski e piume.

 

 

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