Dizionario Arte

Schmidt-Rottluff, Karl

Schmidt-Rottluff, Karl. Pittore, scultore e autore di stampe *espressionista tedesco; nel 1906 aggiunse Rottluff, il luogo di nascita, al suo nome. Nel 1905 fu uno dei fondatori di Die Brücke.

Schmidt-Rottluff,Karl, era il membro più indipendente del gruppo, partecipava limitatamente alle iniziative e aveva uno stile più personale di quello degli altri membri. Era particolarmente vigoroso nelle *xilografie che sono tra le migliori espressioni della grafica d’arte espressionista. Nel 1906 fu con Nolde sull’isola di Alsten, in Norvegia, e nel 1907 andò a dipingere con Heckel a Dangast sulla costa a nord-ovest di Bremen.

Oltre ai paesaggi, come quelli

Oltre ai paesaggi, come quelli che dipinse in questi luoghi, le sue opere includono ritratti, scene con figure e nature morte. Nel 1911, con gli altri membri del Die Brücke, si trasferì a Berlino, dove visse per gran parte del resto della sua vita. Negli anni Dieci e Venti venne influenzato dalle forme stilizzate della scultura africana (Dr Rosa Schapire, 1919, Tate, Londra). Più tardi il suo stile divenne in qualche modo più naturalistico.

Le sue opere vennero condannate come *degenerate

Le sue opere vennero condannate come *degenerate dai nazisti nel 1941 e gli fu proibito dipingere. Nel 1947 divenne professore alla Berlin Hochschule für Bildende Künste. Il Brücke Museum di Berlino fu fondato per sua iniziativa nel 1967 e gli donò sessanta sue opere. Ci sono buone collezioni dei suoi lavori grafici nel Victoria & Albert Museum, Londra, e nel Leicestershire Museum and Art Gallery, Leicester.

Nascita: Rottluff 1884; Morte: Berlino Ovest 1976

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!