Schuldigkeit des ersten Gebotes
Dizionario Opera

Schuldigkeit des ersten Gebotes, Die (1767)

Schuldigkeit des ersten Gebotes

Compiuti da poco undici anni, il figlio del vice Kapellmeister Leopold Mozart ultimò la sua prima commissione drammatica nel marzo 1767, in tempo utile per la rappresentazione, fissata per il 12 dello stesso mese nella Sala dei cavalieri della residenza dell’arcivescovo di Salisburgo.

Die Schuldigkeit des ersten Gebots.“ (Mozart, Wolfgang Amadeus ) – Tonträger gebraucht kaufen – A00pQ5r621ZZC

Si trattava di un lavoro in tre parti, da eseguirsi in tre distinte occasioni a distanza di una settimana l’una dall’altra, e commissionato a tre compositori diversi: al giovane Mozart toccò la prima sezione (mentre le altre due, ora perdute, furono opera rispettivamente di Michael Haydn e Anton Cajetan Adlgasser); il lavoro mozartiano, eccezionalmente, venne replicato al termine dell’esecuzione dell’intero Singspiel (o Schuloper ), il 2 aprile.

Die Schuldigkeit des ersten Gebotes

MOZART Die Schuldigkeit des Ersten Gebots K.35 AUGER GESZTY LAKI HOLLWEG BADER | eBay

A tema è l’interiore contrasto della coscienza, combattuta tra le diverse scelte che è libera di compiere. Nella prima parte (quella di competenza di Mozart) lo Spirito cristiano, la Giustizia e la Misericordia divine gareggiano nel conquistare alla virtù il Cristiano, distratto dalle tentazioni dello Spirito mondano. Nelle due successive, attraverso un complesso travaglio interiore, il Cristiano rompe ogni indugio residuo e rivolge a Dio l’intelletto e la volontà.

La partitura si compone della sinfonia introduttiva, di sei ampie arie col da capo , di una settima di struttura binaria e di un terzetto finale. Il giovanissimo compositore, se da un lato mostra di tener presente il magistero del padre e dei suoi illustri colleghi (e coautori di questo Singspiel spirituale), dall’altro ostenta con entusiasmo il modello sinfonico di Johann Christian Bach, scoperto nel recente viaggio londinese.

MOZART - DIE SCHULDIGKEIT DES ERSTEN GEBOTS – CECCHERINIMUSIC

Il ‘Bach di Londra’ (o ‘di Milano’) è ben presente, quale pregevole acquisizione di uno stile all’avanguardia, nei tre importanti recitativi accompagnati, dalla raffinata, meticolosa scrittura orchestrale, tra i quali emerge quello in cui lo Spirito cristiano fa balenare – con paurosa forza espressiva nella tensione armonica – l’orrore di un «terribile ululato» apocalittico, pronunziato da «migliaia di bocche». In un altro recitativo accompagnato (“Wie, wer erwecket mich?”), come nell’aria del Cristiano “Jener Donnerworte Kraft”, risuona anche il timbro scuro del trombone.

Aufbau[Bearbeiten | Quelltext bearbeiten]

  • Sinfonia
  • Recitativo: „Die löblich’ und gerechte Bitte“ (Gerechtigkeit, Christgeist, Barmherzigkeit)
  • 1. Aria: „Mit Jammer muß ich schauen“ (Christgeist)
  • Recitativo: „So vieler Seelen Fall“ (Barmherzigkeit, Gerechtigkeit)
  • 2. Aria: „Ein ergrimmter Löwe brüllet“ (Barmherzigkeit)
  • Recitativo: „Was glaubst du?“ (Barmherzigkeit, Gerechtigkeit, Christgeist)
  • 3. Aria: „Erwache, fauler Knecht“ (Gerechtigkeit)
  • Recitativo: „Er reget sich“ (Christgeist, Barmherzigkeit, Gerechtigkeit)
  • 4. Aria: „Hat der Schöpfer dieses Lebens“ (Weltgeist)
  • Recitativo: „Daß Träume Träume sind“ (Christ)
  • 5. Aria: „Jener Donnerworte Kraft“ (Christ)
  • Recitativo: „Ist dieses, o so zweifle nimmermehr“ (Weltgeist, Christ, Christgeist)
  • 6. Aria: „Schildre einen Philosophen“ (Weltgeist)
  • Recitativo: „Wen hör’ ich nun hier in der Nähe“ (Weltgeist, Christ, Christgeist)
  • 7. Aria: „Manches Übel will zuweilen“ (Christgeist)
  • Recitativo: „Er hält mich einem Kranken gleich“ (Christ, Christgeist, Gerechtigkeit)
  • Recitativo: „Hast du nunmehr erfahren“ (Barmherzigkeit, Christgeist, Gerechtigkeit)
  • 8. Terzetto: „Laßt mich eurer Gnade Schein“ (Christgeist, Barmherzigkeit, Gerechtigkeit)

Type:

(L’obbligo del primo comandamento) Singspiel spirituale KV 35

Author:

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Subject:

libretto di Ignaz Anton Weiser

First:

Salisburgo, Palazzo arcivescovile, 12 marzo 1767

Cast:

il Cristiano (T), la Misericordia divina (S), la Giustizia divina (S), lo Spirito cristiano (T), lo Spirito mondano (S)

Signature:

r.m.

Schuldigkeit des ersten Gebotes

Conclusione: Compiuti da poco undici anni, il figlio del vice Kapellmeister Leopold Mozart ultimò la sua prima commissione drammatica nel marzo 1767

Leggi anche:

Il nuovo Dizionario dell’Opera

Scala di seta, La (1812)

La Royal Opera House veniva edificata 288 anni fa a Covent Garden

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!