mikaela shiffrin
Sport

Sci, Mikaela Shiffrin: chi è la regina delle nevi? Carriera e curiosità

Sci: chi è Mikaela Shiffrin, campionessa olimpica e vincitrice della Coppa del Mondo femminile

Chi è Mikaela Shiffrin, la regina delle nevi dello sci femminile: carriera e curiosità su vita privata, famiglia e fidanzato Kilde, patrimonio e profilo Instagram.

potrebbe interessarti: Risultati Coppa del Mondo femminile Sankt Moritz

clicca qui: Tutti gli appuntamenti del calendario della Coppa del Mondo Femminile

La carriera di Mikaela Shiffrin sulle pista da sci: campionessa olimpica e vincitrice di numerose coppe del mondo

Mikaela Shiffrin, nata il 13 marzo 1995 a Vail (Colorado), è un’atleta agile, elegante e molto determinata. Si distingue particolarmente nello slalom speciale, ma è capace di ottenere importanti risultati anche nello slalom gigante. Ha ottenuto numerosi successi nelle competizioni giovanili ed ha debuttato nella Coppa del Mondo 2011. La prima vittoria è arrivata l’anno successivo nella gara di slalom speciale. Nel 2013 ha vinto il Campionato mondiale di slalom speciale a Schladming e la Coppa del mondo di specialità (slalom speciale), vincendo quest’ultima anche nel 2014, nel 2015, nel 2017 e nel 2019.

Ai XXII Giochi olimpici invernali di Sochi (2014) ha vinto la sua prima medaglia d’oro nello slalom speciale, che le è valso il titolo di più giovane campionessa olimpica in questa disciplina. Ai Mondiali di Vail/Beaver Creek del 2015 si è aggiudicata la medaglia d’oro sempre nello slalom speciale e, nel 2017, ha vinto la Coppa del mondo generale di sci alpino. Alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018 ha conquistato un altro oro nel gigante e un argento nella combinata.

mikaela shiffrin
Mikaela Shiffrin

Vita privata di Mikaela Shiffrin: la tragica perdita del padre ed il fidanzato Kilde

Mikaela Shiffrin è sempre stata molto unita alla sua famiglia e la morte improvvisa del padre per incidente domestico il 3 febbraio 2020 ha causato delle ferite troppo forti all’atleta americana che, da quel momento, non ha più gareggiato. Una perdita complicata in un anno partiolare per la Shiffrin, che aveva deciso di camminare sulle proprie gambe senza appoggiarsi a sua madre Eileen, prima sua coach e poi mentore durante la sua carriera.

Dal punto di vista sentimentale, al fianco di Mikaela Shiffrin c’è Alksander Aamodt Kilde, anche lui sciatore e vincitore della Coppa del Mondo 2019/20. In precedenza, la Shiffrin era stata fidanzata per un paio d’anni con lo sciatore francese Mathieu Faivre (2017-2019).

L’annuncio del ritorno sulle piste da sci sul profilo Instagram della Shiffrin

Dopo la scomparsa del padre, Mikaela Shiffrin è stata lontana dalle piste della coppa del mondo di sci. Diverse sono state le settimane di silenzio per la tragica perdita e l’annuncio del ritorno in pista è stato rilasciato dalla stessa atleta statunitense tramite una lunga e toccante lettera postata sul proprio profilo Instagram. La sua intenzione è stata quella di ripartire dalla Scandinavia (13-14 marzo).

Ecco alcune parti della lunga lettera scritta da Mikaela Shiffrin:

“Nel corso delle ultime settimane, io e la mia famiglia abbiamo ricevuto tantissime manifestazioni di sostegno e amore. Non siamo riusciti a rispondere a tutti, ma vogliamo farvi sapere che noi percepiamo il vostro amore e che vi ringraziamo dal più profondo del nostro cuore. Molti ci hanno chiesto come stessimo e come stesse procedendo la nostra elaborazione del lutto. La verità è che non abbiamo nemmeno iniziato a elaborare questa grandissima perdita. Accettare questa nuova realtà sarà un processo per noi molto lungo che potremmo anche non portare a termine e che forse non dovremmo nemmeno mai fare. Perché noi lo sentiamo ancora qui tra noi. Nei nostri cuori, nei nostri pensieri, nel cielo, nelle montagne e nella neve. Lui ha lasciato il suo segno indelebile, ed è qui con noi.

Molti mi hanno anche chiesto quando tornerò a sciare e a gareggiare. Tornare ad allenarmi ha significato sentirmi ancora più vicina a mio padre, mi ha concesso dei momenti di distrazione e mi ha permesso di rielaborare meglio tutto il mio dolore. Oggi partirò per la Scandinavia. Spero solo di riuscire a fare qualche buon allenamento e riprendere la mia confidenza con i paletti e con le curve. E credo che è quello che mio padre vorrebbe ora da me. Se e quando tornerò ufficialmente a gareggiare vi chiedo solo di continuare a rispettare la mia privacy, soprattutto perché coinvolge anche tutta la mia famiglia.

mikaela shiffrin
Mikaela Shiffrin sulle piste di sci

Il patrimonio di Mikaela Shiffrin

Tante campionesse si sono affermate nel mondo dello sci ed una di queste è sicuramente Mikaela Shiffrin, che con la sua carriera sulle piste innevate è riuscita a costruirsi un ricco patrimonio di tre milioni di dollari.

 

LEGGI ANCHE:

Classifica Coppa del Mondo sci alpino femminile 2021/2022

Sofia Goggia sarà il portabandiera alle olimpiadi invernali di Pechino 2022

Coppa del mondo di sci femminile: una storia di trionfi rosa

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!