sciopero aerei
News

Sciopero di 4 ore domenica 17 luglio per Ryanair, Easyjet e Volotea e controllori di volo

Sciopero aerei domenica 17 luglio. Codacons: «Irresponsabili»

Dopo il caos negli aeroporti di settimana scorsa con voli cancellati sciopero del personale, domenica 17 luglio si preannuncia un’ondata di disagi per chi deve volare. 4 ore per i piloti e gli assistenti di Ryanair, Easyjet e Volotea. Protesta che coinvolge anche le controllate low cost della compagnia irlandese Ryanair, ovvero Malta Air e Crewlink.

Scioperano per 4 ore anche i lavoratori delle imprese dei servizi aeroportuali di handling.

Lo scioper è stato indetto dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta e Unica.

Per il Codacons si tratta «una vera e propria violenza verso gli utenti». «È irresponsabile», aggiunge l’associazione e arrecherà «enormi disagi» ai cittadini in partenza per le vacanze.

Sciopero aerei: gli orari

I voli saranno garantiti solamente dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Gli aerei resteranno, invece, fermi dalle 14 alle 18 per uno sciopero di 4 ore. A confermarlo anche il sito del Ministero dei Trasporti nella sezione scioperi.

Lo sciopero di Ryanair

A confermare lo sciopero di Ryanair sono state le organizzazioni sindacali, Uiltrasporti e Fit-Cgil.

Fabrizio Cuscito, segretario nazionale della Filt-Cgi, ha dichiarato dopo l’incontro al Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili sulle problematiche del trasporto aereo in queste ultime settimane: «Ad oggi, in mancanza di iniziative concrete nella direzione del miglioramento delle condizioni di lavoro e dell’adeguamento dei salari, rimane confermato domenica 17 lo sciopero di piloti e assistenti di volo Ryanair», aggiungendo poi: «Abbiamo chiesto al Mims di convocare un confronto con le compagnie low cost per verificare il rispetto dell’applicazione dell’articolo 203 del Decreto Rilancio sull’applicazione dei minimi salariali previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo».

sciopero aerei

 

Leggi anche:

Airbnb vieta definitivamente le feste negli appartamenti in affitto

Caos negli aeroporti: voli cancellati o in ritardo, vacanze a rischio in tutta Europa

 

Editor: Vittoria Ferrari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!