Worn Out Van Gogh
Arte

“Worn Out” Scoperto il disegno preparatorio di Van Gogh 2021

Scoperto un disegno di Van Gogh: si tratta di un bozzetto preparatorio per “Worn Out”

Scoperto un disegno attribuito a Vincent Van Gogh, precisamente uno studio preparatorio per l’opera su carta “Worn Out”. Ad annunciarlo il Van Gogh Museum di Amsterdam.

 “Worn Out”

L’artista olandese avrebbe realizzato il disegno all’inizio della sua carriera nel 1882. Worn Out significa esausto e infatti vediamo un uomo seduto su una sedia, stanco e ricurvo, con le mani sul volto. Rappresenta un anziano operaio che indossa un panciotto, pantaloni e stivali.

Probabilmente il protagonista viveva nell’ospizio riformato olandese per uomini e donne a L’Aia. L’uomo si fa portavoce della sofferenza delle classi sociali meno abbienti.

Infatti Van Gogh mostra attenzione nei confronti dei poveri o dei deboli e lo dimostra il fatto che ha ritratto questa figura circa 40 volte. Probabilmente si tratta di una prima versione di un secondo disegno conservato al Van Gogh Museum. Entrambi i disegni sarebbero studi preparatori di un’omonima opera su carta.

La scoperta

Secondo gli esperti lo schizzo ci mostra come Van Gogh lavorasse all’epoca. Il disegno non è firmato, ma lo stile e la tecnica sembrano in linea con il modus operandi dell’artista olandese. È un evento raro che una nuova opera venga attribuita a Van Gogh. Infatti Teio Meedendorp, ricercatore senior del Van Gogh Museum di Amsterdam, afferma:

“Stilisticamente si inserisce senza sforzo tra i molti studi di figura che conosciamo di Van Gogh compiuti a L’Aia. Van Gogh ha applicato una griglia sulla carta, per fare una cornice prospettica. Lo ha fatto per delineare rapidamente una figura nelle giuste proporzioni.

L’ulteriore elaborazione è stata fatta in uno stile espressivo a lui caratteristico: non raffinato, ma con graffi e pennellate energici e i contorni mostrano una ricerca verso gli effetti del chiaroscuro. Si trova qui tutto ciò che ti aspetteresti da un disegno di Van Gogh di questo periodo: matita spessa da carpentiere, carta da acquerello media e ruvida come supporto, e fissata in seguito con una miscela di acqua e latte.

Il retro del disegno presenta danni agli angoli, che possono essere messi in relazione al modo consueto in cui Van Gogh attaccava un foglio di carta al suo tavolo da disegno, ovvero con batuffoli di amido”.

Worn Out Van Gogh

Il disegno appartiene a una famiglia olandese, che preferisce rimanere anonima, e sarà in esposizione dal 17 settembre 2021 al 2 gennaio 2022, quando ritornerà dai proprietari. Il disegno, grande 48 x 30 centimetri, sarà esposto al primo piano del Van Gogh Museum di Amsterdam e sarà affiancato da altri disegni e dipinti che l’artista ha realizzato negli stessi anni, tra cui “Worn Out”.

Leggi anche: 

Arrestato il responsabile del furto dei quadri di Van Gogh

Monet, dal Musée Marmottan a Palazzo Reale

Il programma del Mart per la stagione 2021/2022

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!