luna nera netflix
Cinema,  TV

Luna nera; Scopri la novità Netflix

“Luna nera” è il titolo della nuova serie tv italiana prodotta da Netflix, disponibile dal 31 gennaio in 190 paesi. È la prima serie televisiva fantasy italiana.

La serie fantasy: Luna Nera di Netflix

nasce da un progetto innovativo sviluppato dal lavoro dalle tre registe Susanna Nicchiarelli, Francesca Comencini e Paola Randi.

Il fantasy

La serie è ispirata alla trilogia “Le città perdute” di Tiziana Triana, la quale si è occupata anche delle sceneggiature della serie.

Fanno parte del cast: Antonia Fotaras, Giada Gagliardi, Giorgio Belli, Adalgisa Manfrida, Giandomenico Cupaiuolo e molti altri ancora. La serie fantasy si sviluppa in 6 episodi  da 45 minuti ciascuno.

La serie tv è incentrata sulla figura della protagonista, Ade, una ragazza accusata di stregoneria. Ade  trova in una comunità di donne la famiglia che non ha mai avuto.

In questa comunità sarà tormentata dall’amore impossibile per Pietro, il figlio del cacciatore di streghe. Siamo di fronte ad una storia che intreccia amore, ragione e fantasia.

Il fantasy è ambientato nelle campagne laziali, che ricordano il paesaggio medievale. In contrapposizione troviamo la cittadina urbanizzata dei cacciatori di streghe e la comunità di Ade.

Il tema del fantasy

Tematica di fondo è la riflessione sul tema delle persecuzione femminile. Secoli fa come rappresentato nella serie, le donne subivano accuse di stregoneria e venivano bruciate nelle piazze,  oggi il genere femminile va incontro ad una condanna con una vera e propria violenza verbale sul web e sui social.

Il rogo interattivo a Milano

Per il lancio della nuova serie fantasy, Netflix presenta proprio a Milano (piazza XXV Aprile) un’installazione interattiva.

L’installazione è un grande rogo contemporaneo.  Mette  in luce  gli insulti che oggigiorno sempre più spesso vengono rivolti alle donne sui social, ciò fa comprendere che oggi come ieri l’odio non risulta affievolito, ma utilizza un altro mezzo  ovvero la parola.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!