
Scorpions Wind of Change, dedica all’Ucraina
Scorpions Wind of Change, aria di cambiamento
Gli Scorpions, band tedesca, cambiano il testo del loro maggiore successo “Wind of Change” per sostenere la resistenza in Ucraina.
L’origine del brano
La canzone è stata scritta nel 1989 da Klaus Meine, leader degli Scorpions. Si ispira ai numerosi e intensi cambiamenti verificatesi in quel periodo. La caduta del Muro di Berlino, il crollo del regime comunista, il termine della Guerra Fredda.
Questo brano è ormai considerato un documento storico in quanto è simbolo della riunificazione della Germania.
“Wind of Change” è ancora oggi il brano più ascoltato in Germania e ha decisamente fatto la storia della musica tedesca e non solo. Il fischiettare iniziale del brano è inconfondibile, ed è proprio Klaus Meine ad aprire il brano.
L’idea di scrivere questa canzone arriva dopo un soggiorno a Mosca in cui il leader fa esperienza diretta di cosa significa vivere nell’Unione Sovietica.
Wind of Change testo
Nella canzone è chiaro il riferimento a Mosca, alla Russia e all’aria di cambiamento che si vuole respirare, la canzone auspica alla fine del conflitto.
Mina, cantante italiana, ha interpretato questo brano. Ne esiste anche una versione italiana cantata da Fiorello dal titolo “Ridi”. A sottolineare la fama di Wind of Change c’è anche il fatto che la canzone è stata utilizzata come colonna sonora di una pubblicità della Coca Cola negli anni ’90.
Scorpions Wind of Change, come è cambiato il testo
La band ha cambiato il testo della canzone durante un live a Las Vegas per supportare l’Ucraina e la resistenza.
Invece del verso “I follow the Moscow, down to Gorky Park listening to the wind of change” (Seguo la Mosca, giù a Gorky Park ascoltando il vento del cambiamento) i musicisti della band hanno cantato:
“Listen to my heart: it says ‘Ukraine’, waiting for the wind to change” – “Ascolta il mio cuore: dice ‘Ucraina’, in attesa che il vento cambi”.
Leggi anche:
Elton John vita, da pianista classico a rockstar trasgressiva
Vasco Rossi e Marracash, il feat che non ti aspetti
Kanye West album, un disco da 200 dollari
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.