scozia lockdown
News

Scozia lockdown: scatta la misura a livello nazionale, a partire da mezzanotte

Scozia lockdown: scatta la misura a livello nazionale, a partire da mezzanotte

Scozia lockdown. La misura a seguito della diffusione della variante inglese di Coronavirus, che allarma tutto il Regno Unito. Ma non è la sola in Europa: segue l’Austria.

Scozia lockdown: la decisione è di poche ore fa

La Scozia torna in lockdown. La decisione è di poche ore fa e scatterà dalla mezzanotte. Il tutto per far fronte all’impennata di contagi da Covid a causa delle varianti della pandemia che ultimamente stanno allarmando l’Europa. A dare la notizia è stata proprio il primo ministro locale, Nicola Sturgeon, in attesa che il governo centrale britannico avvii la formalizzazione anche in Inghilterra. Tale stretta è stata preannunciata anche da Boris Johnson. Sturgeon ha dichiarato:

“Situazione molto più preoccupante che a marzo. Occorre un confinamento di 3 o 4 settimane”.

La Scozia a dicembre non aveva adottato un secondo lockdown a differenza dell’Inghilterra, pur mantenendo restrizioni severe. Generalmente nel Regno Unito si è adottata una riapertura “a macchia di leopardo” per quanto riguarda le scuole. Fine delle vacanze natalizie (nonostante le strade completamente vuote anche nel centro di Londra), incertezza generale. Intanto Boris Johnson ha evocato apertamente un terzo lockdown nazionale per far fronte al dilagare della cosiddetta ‘variante inglese’ del Covid.

Come la Scozia, anche l’Austria opta per il lockdown

L’Austria fino al 24 gennaio prolunga il lockdown per fronteggiare la diffusione della pandemia di Covid-19. Ad annunciarlo è stato proprio il ministro della Salute Rudolf Anschober (che appartiene al partito dei Verdi), a seguito del blocco dell’opposizione sui test di massa della popolazione.

Tuttavia resta ancora da definire la data di ripresa delle scuole che, comunque, saranno chiuse fine al 17 gennaio in tutta la Nazione. Fino al 24 gennaio, invece, resteranno chiusi alimentari e negozi. Nel corso della giornata sono previsti ulteriori incontri tra il ministro della Salute Anschober e capidelegazione dei partiti di opposizione. Nel frattempo oggi l’Austria registra 1.642 nuove infezioni da coronavirus solo nelle ultime 24 ore. I decessi sono stati 33, arrivando così ad un totale di 6.357 da inizio pandemia.

scozia lockdown

LEGGI ANCHE: 

Zona arancione regole: cosa poter fare, cosa no

Tim down, gli ultimi aggiornamenti: ecco come risolvere 

Trump Georgia oggi: minacce per ribaltare il voto delle presidenziali

I morti famosi nel 2020, uno degli anni più tristi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.