Seconda giornata del Salone del libro 3
Arte,  Eventi,  Libri

Seconda giornata del salone del libro Torino 2021 : gli eventi da non perdere

Salone del libro di Torino 2021 : seconda giornata, gli eventi da non perdere e gli ospiti.

Dopo il grandioso inizio il Lingotto apre oggi le sue porte alla seconda giornata del Salone del Libro. Tra gli ospiti il premio Nobel per l’economia, numerosi artisti dal campo dello spettacolo e l’omaggio a Sepúlveda.

Gli eventi e i dibattiti più interessanti della seconda giornata del Salone del Libro.

La fiera editoriale più importante d’ Italia apre i battenti per la sua seconda giornata. Mostre, dibattiti e presentazioni accompagneranno i visitatori nel loro cammino tra i padiglioni. Ecco alcune fra le conferenze più interessanti di oggi : 

L’attualità dei classici, intramontabili evergreen.

A partire da Classici : strategie di sopravvivenza, un percorso attraverso le strategie editoriali di opere che nonostante gli anni rimangono attuali. Andrea Kerbaker ci accompagnerà in una passeggiata editoriale che andrà dalla semplicità delle “edizioni nazionali” a progetti inconsueti come PaperDante. 

Quella schiappa di Jeff Kinney.

L’autore della serie per ragazzi Diario di una schiappa incontra il pubblico del SalTo nella sua seconda giornata per parlare del futuro di Greg Heffley.

Ilaria Cucchi, Andrea Franzoso e la giustizia per Stefano Cucchi.

Gli autori di Stefano. Una lezione di giustizia parleranno di diritti e sistema carcerario con Lorenzo Luporini e Pietro Turano. 

Daniel Kahneman, premio Nobel per l’Economia e il problema del rumore. 

Il premio Nobel, autore del bestseller Pensieri lenti, pensieri veloci, si collegherà per raccontarci di Rumore. Un difetto del ragionamento umano. Opera che riflette sull’influenza che il rumore esercita sulle decisioni che prendiamo ogni giorno.

Non solo Agatha Christie. Breve viaggio nella storia del giallo al femminile.

Massimo Tallone e Tiziana Elsa Prina ci accompagnano in un percorso in cui il filo rosso sarà il giallo; un viaggio tra le autrici troppo spesso dimenticate che hanno contribuito a rendere grande il genere. 

Annalisa Camilli e il G8 di Genova.

L’autrice di Limoni, uno dei podcast più ascoltati negli ultimi mesi, spiega per quale motivo è ancora importante parlare di quello che è accaduto a Genova nel 2001 durante l’incontro tra i vertici mondiali.

 

La fiera del libro

Gli ospiti della la seconda giornata del Salone del Libro di Torino 2021.

Non solo eventi strettamente legati al mondo dell’editoria quindi al Salone di Torino. Si alterneranno numerosissimi volti noti dello spettacolo tra i padiglioni del Lingotto, pronti a farci immergere nelle loro vite. Vediamone alcuni : 

Enzo Iacchetti.

Lo storico presentatore di Striscia la notizia presenta il suo nuovo progetto editoriale Non è un libro, il cui ricavato sarà destinato alla Croce Rossa Italiana. 

Piero Pelù.

Celebre musicista, rocker e autore, racconta di sè e del suo passato in Spacca l’Infinito. Un viaggio a ritroso nei ricordi della vita e della carriera di Pelù.

Massimo Pericolo.

Il rapper milanese, in ascesa nella scena musicale italiana, riversa ne Il signore del bosco tutti gli aspetti più intimi della sua vita, passando per l’esperienza del carcere e l’amore. Il cantante presenterà il suo libro e poi si concederà ad una chiacchierata tra amici con Giorgia Demuro e Irene Graziosi nello spazio Sofà del SalTo per discutere di musica e letteratura.

Piero Chiambretti.

La presentazione di Chiambretti. Autobiografia autorizzata dalla figlia Margherita sarà un momento per ricordare i quarant’anni di carriera dello showman italiano.

Vinicio Capossela.

L’artista eclettico racconterà come nascono le sue canzoni, cosa c’è alla base dei suoi testi e le sue idee sulla società attuale.

Claudio Marchisio, Lilian Thuram e Gabriella Nobile.

Autori di Il mio terzo tempo, Coprimi le spalle e Il pensiero bianco parleranno di razzismo, di pregiudizi e di come combatterli.

Il ricordo del SalTo agli autori scomparsi.

La seconda giornata del Salone del libro sarà anche un pretesto per omaggiare due grandi nomi della letteratura mondiale. Saranno infatti ricordati Philip Roth e Luis Sepúlveda.

L’ autore americano Premio Pulitzer per la narrativa, scomparso nel 2018 sarà celebrato da Francesco Piccolo, proprio a partire da una delle sue stesse opere. Mentre in occasione dell’uscita di Luis Sepúlveda. I romanzi, curato da Ranieri Polese il Salone commemorerà l’amatissimo autore de La gabbianella e il gatto scomparso durante l’emergenza pandemica.

Seconda giornata del Salone del libro
Sepulveda e Roth

Le mostre del SaloneOFF

Segnaliamo inoltre due mostre che saranno visitabili nella città di Torino durante il Festival e che non potete lasciarvi scappare.

“L’idiota” di Dostoevskij visto dai pittori russi 

In occasione dei 200 anni dalla morte dell’autore verranno esposte 40 riproduzioni di illustratori russi in Corso Orbassano a Torino. 

Tre artisti per Dante

Tre artisti contemporanei hanno preso ispirazione dal sommo poeta e in occasione del centenario della morte di Dante esporranno le loro opere. 

Le cento miniature illustrate di Monika Beisner, le acqueforti dedicate alla prima cantica di Domenico Ferrari e i sedici acquerelli di Cesare Pianciola saranno visibili in Piazza Carlo Alberto fino al 29 ottobre.

Seconda giornata del Salone del libro
Particolare di una delle illustrazioni di Monika Beisner

 

Ricordiamo che per accedere alla seconda giornata del Salone Internazionale del libro di Torino è necessario essere in possesso del green pass. Per ulteriori info consigliamo di visitare il sito ufficiale di SalTo 2021.

Leggi anche :

Salone del libro di Torino 2021 : al via la prima giornata 

Salone del libro di Torino 2021, il programma completo.

Il salone del libro di Torino 2021 sarà in presenza,

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *