Dizionario Arte

Seghers, Daniel

Seghers, Daniel. Il principale pittore di fiori fiammingo della sua generazione. Fu allievo di Jan Brueghel e si iscrisse alla corporazione dei pittori di Anversa nel 1611. Nel 1614 divenne converso gesuita e nel 1625 fu consacrato prete. Dopo aver trascorso due anni nella casa dei gesuiti di Roma ritornò nel 1627 ad Anversa, dove visse per il resto della vita lavorando per il suo ordine: le parole Societatis Jesus seguono di solito la sua firma in ogni dipinto.

Godette di considerevole fama e tra i suoi illustri visitatori ci fu Carlo II re d’Inghilterra. La maggior parte delle sue opere non fu venduta, ma offerta dai gesuiti ai dignitari come segno di stima o di onore, e in cambio i destinatari spedivano tesori quali sacre reliquie o tavolozze e pennelli d’oro.

Il lavoro di Daniel Seghers consiste soprattutto in ghirlande di fiori dipinte attorno a una immagine religiosa (tipicamente una Madonna con bambino o una pietà) dipinta da un altro artista. Collaborò anche con Rubens, suo amico, nella realizzazione di questi dipinti. Più rari sono i mazzi di fiori in vasi di vetro, dove colori brillanti si stagliano contro uno sfondo scuro (Vaso di fiori, 1643, Gemäldegalerie, Dresda). La loro relativa semplicità permette di apprezzare la grazie del tocco morbido (la sua pennellata era più ampia di quella di Brueghel, ma sicura) e sono considerati tra i più bei dipinti di fiori mai dipinti.

Nascita: Anversa 1590; Morte: Anversa 1661

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!