Mame Moda Sei curiosità su Virgil Abloh direttore creativo di Louis Vuitton
Moda

SEI CURIOSITÀ SU VIRGIL ABLOH, DIRETTORE CREATIVO DI LOUIS VUITTON

Le curiosità su Virgil Abloh, oggi alla corte di Louis Vuitton Homme

Virgil Abloh alla direzione creativa della maison francese.

Nicolas Ghesquière, qualche settimana fa, aveva comunicato all’azienda il nome di Virgil Abloh come possibile erede di Kim Jones: oggi arriva la conferma.

La sua sensibilità verso il lusso e il savoir-faire saranno determinanti per il guardaroba maschile Louis Vuitton”, ha fatto sapere l’azienda.

Chi è Virgil Abloh? Ve lo raccontiamo noi in sei curiosità.

Origini

Virgil Abloh è nato nel 1980 in Ghana, in una tribù nomade.

In giovane età, con la famiglia, si trasferisce a Chicago. La metropoli che si affaccia sul lago Michigan (Illinois) lo accoglie plasmando la cultura occidentale con la formazione indigena.

Gli studi

Il suo curriculum vanta un master in architettura all’Illinois Institute of Thecnology conseguito dopo il diploma presso la Catholic High School.

Appassionatosi di ingegneria civile, frequenta il corso presso l’università del Wisconsin-Madison.

“Non sono cresciuto con il sogno di fare l’artista. Mi interessavo d’arte, leggevo le riviste di moda. Ma non avevo idea di ciò che sarei diventato oggi. Crescendo, ho capito che per esprimermi avrei avuto bisogno di una piattaforma comune, quella “open source” a cui allude, dove altre persone avrebbero potuto contribuire.”

Mame Moda Sei curiosità su Virgil Abloh direttore creativo di Louis Vuitton. Virgil e Kanye West
Virgil Abloh e Kanye West

Gli inizi

Una nomination ai Grammy Awards (Virgil Abloh è un apprezzato DJ) e l’avventura nella moda nel 2002.

Il fashion biz apre le porte all’artista ghanese grazie alla consulenza per il brand dell’amico Kanye West e alle collaborazioni con Moncler e Nike.

Il debutto che lo afferma come acclamato stilista avviene, però, nel 2013 quando fonda il marchio di prêt-à-porter Off-White, dopo una breve parentesi con il marchio Pyrex Vision.

Con Off-White c/o Jimmy Choo, il designer firma una prestigiosa partnership con Jimmy Choo.

La collezione primavera/estate 2018, che sigla la collaborazione tra Virgil Abloh e il celebre marchio di calzature, è stata presentata precedentemente a Parigi, con il plauso degli addetti ai lavori.

Lo stile

Abloh ha lo streetwear nel cuore. Fare la differenza è il suo motto.

Le sue fonti d’ispirazione sono molteplici. Nella sua visione estetica albergano pittori come Caravaggio, visionari come Martin Margiela ed eclettici della moda come Helmut Lang.

Quello che non sopporto è il conformismo, allinearsi con le tendenze del momento. Categorizzare è un modo vecchio di pensare”.

Il presente

Virgil Abloh è stato chiamato a ricoprire il ruolo di direttore creativo di Louis Vuitton Homme.

La nomina è stata confermata dopo l’addio alla griffe francese di Kim Jones, dopo sette anni di sodalizio.

“Avendo seguito con grande interesse la crescita di Virgil nel mondo della moda, da quando ha iniziato a lavorare con me nel 2006 da Fendi, sono davvero felice di vedere come la sua creatività e il suo approccio innovativo lo abbiano reso così influente”, ha dichiarato Michael Burke, chairman and chief executive officer di Louis Vuitton.

Il futuro

Nel 2019 sarà lanciata sul mercato la collezione che Virgil Abloh ha firmato con Ikea.

Per il colosso svedese ha disegnato alcuni complementi d’arredo che si ispirano ai Millennials.

I mobili low budget sono stati concepiti al fine di venire incontro alle esigenze delle nuove generazioni sempre più vicine all’universo legato al design.

Scopri la voce Louis Vuitton nell’enciclopedia della Moda di Mam-e.it

 

 

Leggi anche:

Virgil Abloh nell’enciclopedia della moda in inglese

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!