Selene Caramazza
Lifestyle

Selene Caramazza: chi è l’attrice al fianco di Montalbano?

Selene Caramazza: chi è l’attrice protagonista dell’episodio di Montalbano “Un diario del ’43” in onda questa sera su Rai 1

L’attrice favarese Selene Caramazza è stata una delle coprotagoniste della serie tv Il Commissario Montalbano, al fianco di Zingaretti nell’episodio “Il diario del ‘43”. La penna dello scrittore empedoclino, Andrea Camilleri, porta su Rai 1 una favarese di grande talento. Ma chi è questa meravigliosa attrice?

Selene Caramazza: dai primi esordi in televisione al cinema

Nata a Palermo il 10 febbraio del 1993, ma cresciuta a Favara, studia danza moderna e movimento scenico alla scuola “Performance”. Dopo essersi diplomata al liceo scientifico del paese, decide di continuare i suoi studi in Giurisprudenza. Ma il richiamo della recitazione è troppo forte, così dopo aver concluso il primo anno di università, decide di trasferirsi a Roma per studiare recitazione. Segue poi diversi laboratori teatrali e cinematografici, partecipa ad alcuni spettacoli teatrali e a diverse fiction come Catturandi, Squadra antimafia 7-8, Don Matteo 10, Il bello delle donne 20 anni dopo, accanto a Claudia Cardinale.

Il suo debutto al cinema avviene però con Cuori puri, l’opera prima del regista romano Roberto De Paolis, presentata in anteprima al Festival del Cinema di Cannes nel 2017. Accolta positivamente dalla critica, la pellicola è valsa alla Caramazza l’ambito premio come Migliore attrice. Grazie alla sua magistrale interpretazione nell’opera di Roberto De Paolis, Selene Caramazza ottiene anche altri prestigiosi premi: come il Premio Vittorio De Sica, il Premio rivelazione RdC Awards 2017, il Premio miglior attrice al Festival de Cine Europeo de Sevilla.

Selena Caramazza chi è l'attrice di Montalbano

Quando e dove si può vedere l’episodio di Montalbano

Il Commissario MontalbanoUn diario del ’43, andrà in onda questa sera, mercoledì 12 maggio, su Rai 1, al posto di Ulisse – Il piacere della scoperta. Il programma divulgativo di Alberto Angela è stato temporaneamente sospeso dalla Rai e tornerà in onda il 27 maggio e il 3 giugno con le restanti due puntate.

Tre storie arrivano a Montalbano dal passato: la scoperta di un diario scritto da un certo Carlo Colussi, nell’estate del 1943, in cui confessa di aver compiuto una strage all’indomani dell’8 settembre ’43. Il giorno stesso della scoperta del diario, si presenta da Montalbano un novantenne dall’aria arzilla. L’uomo, vigatese di nascita, durante la guerra fu fatto prigioniero dagli americani. Complice anche la morte di entrambi i genitori, decise di restare negli USA. Tornato a Vigata, scopre il suo nome inserito erroneamente sulla lapide dei caduti in guerra. Chiede così a Montalbano se può aiutarlo a far cancellare il suo nome dal monumento. 

Il giorno seguente, Angelino Todaro, uno dei più ricchi imprenditori della città, viene trovato morto. Montalbano capirà che le tre storie sono collegate fra loro. Ma in modo del tutto sorprendente, e anche tragico.

 

Leggi anche:

Il commissario Montalbano stasera 12 maggio: sostituisce Ulisse

Il commissario Montalbano 11 maggio: cancellato su Rai 1

Ulisse 2021 sospeso. Quando tornano le nuove puntate?

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.