Musica

Sembra proprio non esserci pace per Pino Daniele

E dire che un tipo così schivo e riservato tutto avrebbe voluto, crediamo, tranne che il caos mediatico che si è scatenate, e che continuano a montare,  quando è venuto a mancare. Dopo la diatriba sul luogo dove si sarebbe dovuto tenere il funerale, in Toscana, dove il cantautore viveva, o a Roma o a Napoli, sua città Natale, e dopo che la folla accorsa per dargli l’ultimo saluto ha protestato per la chiusura anticipata, per tutelare l’ordine pubblico proprio perché la calca di ammiratori era enorme, della camera ardente, ora la Procura di Roma indaga per omicidio colposo. L’indagine vuole accertare se la richiesta di andare a Roma, dopo essere stato colto da malore, sia arrivata effettivamente dallo stesso artista partenopeo. Secondo quanto accertato la sera del 4 gennaio la compagna di Daniele, Amanda Bonini, chiamò il 118 per chiedere l’intervento di una ambulanza. I medici, arrivati nella zona del casale dove viveva Daniele, contattarono di nuovo i familiari i quali comunicarono che si sarebbero recati con mezzi propri a Roma dal cardiologo di fiducia del cantante. “Sono favorevole all’autopsia sul corpo di mio marito, se è un passaggio necessario a stabilire la verità sulla sua morte”: lo dice Fabiola Sciabbarrasi, interpellata telefonicamente dall’ANSA, mentre entra per l’ultima volta nella camera ardente, prima dei funerali del cantautore.
“Amanda, che era l’unica in macchina con Pino nell’ultimo viaggio, dica tutto quello che sa. Voglio la verità sulla morte di mio marito per i miei figli e per gli altri suoi figli”, aggiunge la Sciabbarrasi.

E ogni incertezza di un gruppo familiare composito – due ex mogli, una compagna, cinque figli, cinque tra fratelli e sorelle, diversi nipoti – sembra aggiungere incertezza all’addio al cantautore che, come sopra, crediamo desiderasse tuto tranne questo. E tutto ciò è molto triste, anche se putroppo frequente quando a morire è un personaggio così popolare.  

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!