spider man 15 dicembre
Cinema,  Spettacolo

Sensazionale Spider-Man No Way Home: lo spettacolare esordio al box office del 15 dicembre

Spider Man No Way Home sbarca in Italia e batte ogni record: è il miglior debutto mai registrato durante la pandemia – Box Office del 15 dicembre e recensione del film

Era fissato per mercoledì 15 dicembre 2021 l’attesissimo ritorno in sala di Spider Man, l’Arrampicamuri che – generazione dopo generazione – ha appassionato centinaia di lettori prima, di spettatori poi. E, incredibile a dirsi, Spider Man No Way Home ha trovato il modo di conquistare ognuno di loro, dai più fedeli appassionati del personaggio originale fino ai fan delle più recenti versioni Marvel.

Le aspettative per Spider No Way Home non erano alte: erano insormontabili. Film MCU in assoluto più atteso dopo Avengers: Endgame, l’ultimo capitolo della saga di Tom Holland portava un fardello che in pochi avrebbero saputo portare. Eppure, a dispetto di chiunque temesse che la delusione fosse dietro l’angolo, Spider No Way Home non ha ceduto terreno. Anzi, dopo un debutto senza precedenti al botteghino (il migliore nell’era Covid 19), già si parla di miglior cinecomic mai prodotto dalla Marvel.

Complici effetti speciali sensazionali e un cast dalle mille sorprese, Spider Man No Way Home è un tributo al personaggio che ha plasmato la cultura fumettistica pop, in ogni sua declinazione. Tra nostalgia, ironia e sapiente autocritica, il film di Jon Watts è riassunto e sintesi della storia dell’Uomo Ragno.

Un successo senza precedenti che, come è ovvio, non poteva che rispecchiarsi negli incassi. Scopri di più su Spider Man No Way Home e sul suo straordinario successo al Box Office del 15 dicembre!

Spider Man No Way Home, un gioiello per la vista e per il cuore: si parla di miglior cinecomic Marvel

Che fosse nello sguardo bonario di Tobey McGuire, nel sorriso sardonico di Andrew Garfield o nella simpatia del giovane Tom Holland, nessuno dell’esercito di fan di Spider Man dimenticherà mai l’emozione di vedere il proprio eroe volare per New York in HD, grazie alla magia del cinema.

E se la storia cinematografica di Spider Man ha riservato al personaggio fortune alterne, quello che non è mai cambiato è l’amore incondizionato del pubblico verso uno dei supereroi più iconici della penna di Stan Lee.  

spider man 15 dicembre
Spider Man

Ebbene, a rendere speciale Spider Man No Way Home è proprio questo. La volontà di dare solidarietà, riassumere e – perché no – anche ironizzare su tutte le declinazioni cinematografiche che l’Uomo Ragno ha avuto nell’arco di vent’anni. 

Rivedere i cattivi che hanno fatto la storia del personaggio (Doc Oc, Green Goblin, l’Uomo Sabbia, Lizard ed Electro), dunque, non è solo un’occasione di rivivere il passato. È il modo con cui Spider Man No Way Home – con una trama che schiva sapientemente la banalità dei soliti remake – permette a tutte le generazioni di fan dell’Uomo Ragno di tornare a casa. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marvel Italia (@marvelitalia)

SPOILER: Tom Holland, Andrew Garfield e Tobey McGuire nella reunion di cui avevamo bisogno

Le speranze dell’intero mondo Marvel si sono avverate: Spider Man No Way Home ha riportato sul grande schermo non solo i villain più amati della saga, ma anche gli altri Spider Man che hanno reso grande il personaggio. 

È vero, il ritorno di Andrew Garfield e Tobey McGuire era una sorta di segreto di Pulcinella: tutti se lo aspettavano, ma nessuno osava sperarlo davvero. Memori delle non poche delusioni riservate dalla Marvel in passato, infatti, i fan più accorti fino all’ultimo non hanno ceduto all’ottimismo.

Ma quando Andrew Garfield si è tolto la maschera, tutte le sale d’Italia sono esplosa in un coro di applausi e festeggiamenti. L’entusiasmo ha raggiunto le stelle, poi, quando anche Tobey McGuire, lo Spider Man originale, si è rivelato al pubblico.  

spider man 15 dicembre
I tre Spider Man in No Way Home

Una reazione così euforica non si vedeva da quando Captain America aveva impugnato il martello di Thor combattendo contro Thanos. Ma, forse, il crescendo di entusiasmo che i continui riferimenti, le battute e gli accenni alle saghe originali hanno innescato supera addirittura l’hype creata dagli Avengers. 

In un sapiente mix di ironica autocritica, comicità e azione, Spider Man No Way Home è un vero è proprio gioiello all’interno della collezione Marvel.

Spider Man, l’anteprima italiana e l’assalto dei cinema: il Box Office del 15 dicembre batte tutti i record

Per quanto riguarda Spider man No Way Home, è toccato all’Italia aprire le danze. Se negli Stati Uniti il film uscirà solo venerdì 17, infatti, in Italia il film ha debuttato ieri, 15 dicembre 2021.

Vista l’incredibile hype covata dai fan negli ultimi mesi, il successo era già annunciato. Nelle scorse settimane, infatti, cinema sono stati presi d’assalto e la corsa alle prevendite ha raggiunto livelli di competitività mai visti prima. Si è parlato di 50 mila biglietti venduti nelle prime 12 ore. Il 15 dicembre 2021, poi, ogni multisala ha dedicato interamente la serata a Spider Man, moltiplicando le sale dedicate al film di Jon Watts.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tom Holland (@tomholland2013)

Inutile dire che i risultati sono strabilianti. In un solo giorno, infatti, il film Disney / Sony ha incassato 2.915.722 euro, con una media di 2.400 euro su 1.215 schermi e un totale di 385.507 spettatori attaccati allo schermo.

I proventi del solo 15 dicembre 2021 hanno battuto l’intero weekend dell’uscita di No Time to Die, e chissà che cosa succederà nelle prossime ore. Stando agli esperti, a weekend concluso, Spider Man No Way Home avrà conquistato il miglior debutto registrato dall’inizio della pandemia.

Non aveva possibilità House of Gucci, uscito finalmente anche in Italia. Dopo lo smacco subito da Encanto negli Stati Uniti, anche in Italia il film con Lady Gaga è stato relegato al secondo posto, con un incasso di 211.368 euro. 

Come e quando vedere Spider Man No Way Home: UCI cinema, biglietti, streaming e molto altro

Visto l’incredibile successo del 15 dicembre 2021, si prevede che Spider Man No Way Home rimarrà in programmazione ancora a lungo.

Per andarlo a vedere, inoltre, non sarà più necessario acquistare la prevendita. D’ora in avanti, infatti, sarà sufficiente acquistare il biglietto agli sportelli di ogni cinema italiano.

Nel caso in cui si scelga un multisala UCI, invece, i biglietti sono disponibili online in qualsiasi momento. Clicca qui per acquistare il ticket per Spider Man No Way Home e scegliere lo spettacolo che più fa al caso tuo.

Per quanto riguarda la possibilità di vedere Spider Man No Way Home in streaming, invece, dovremo aspettare le dichiarazioni ufficiali di Sony e Disney. Nel frattempo, ecco il trailer del film: corri al cinema!

Leggi anche:

Spiderman No Way Home, il nuovo trailer conferma il Multiverso

Zendaya incanta tutti alla première di Spiderman No Way Home: il film esce oggi

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!