senzamargine mostra maxxi
Arte,  Mostra

Senzamargine: la mostra che celebra i 10 anni del MAXXI

Senzamargine: la mostra per celebrare i 10 anni del MAXXI di Roma sull’arte italiana a cavallo del millennio

La mostra Senzamargini al MAXXI di Roma – Con il ritorno della zona gialla i musei italiani hanno potuto riaprire e il MAXXI di Roma è tornato con la mostra Senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio. L’esposizione, organizzata per celebrare i 10 anni del MAXXI, raccoglie infatti le opere di 9 imprescindibili artisti italiani contemporanei.

senzamargine mostra maxxi
L’opera di Mario Schifano alla mostra Senzamargine, MAXXI, Roma

Senzamargine: il MAXXI celebra i 10 anni con una mostra sull’arte contemporanea

Nella Galleria 1 del Museo nazionale delle arti del XXI secolo è di nuovo visitabile la mostra Senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio, curata da Bartolomeo Pietromarchi. Con questa mostra il MAXXI ha voluto celebrare i 10 anni dalla sua inaugurazione avvenuta il 30 maggio 2010. La prima apertura dell’esposizione Senzamargine è avvenuta il 2 ottobre 2020 e la chiusura avverrà il 10 ottobre prossimo.

La mostra del MAXXI presenta nove maestri imprescindibili dell’arte italiana contemporanea. Si tratta di artisti italiani, o attivi in Italia, considerati ai margini dei movimenti più conosciuti, ma che con la loro ricerca sono diventati punto di riferimento per gli artisti delle nuove generazioni. I 9 artisti esposti alla mostra del MAXXI Senzamargine sono: Luigi Ghirri, Mario Schifano, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Carla Accardi, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Claudio Parmiggiani, Paolo Icaro e Anna Maria Maiolino.

Questi artisti non sono ancora presenti nella Collezione del MAXXI ma grazie a un contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, in occasione di questo importante anniversario entreranno a farne parte. Le opere sono state allestite in una sequenza di ambienti immersivi per potenziarne la carica rivoluzionaria, la forza e la monumentalità, oltreché la relazione con lo spazio.

senzamargine mostra maxxi
L’installazione di Jannis Kounellis alla mostra Senzamargine, MAXXI, Roma

LEGGI ANCHE: 

80 opere di Giacomo Balla in mostra a Roma

Il MACRO esce per le vie di Roma con la mostra in realtà aumentata

Gallerie d’Italia Anni Ottanta in mostra a cura di Barbero

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!