Serena Williams US Open
Sport

Serena Williams, vittoria agli US Open 22

US Open, Serena Williams alla prima vittoria nel torneo che la separa dall’addio al tennis

L’ultimo US Open di Serena Williams,

cominciato ieri all’Arthur Ashe di New York, ha visto la campionessa americana trionfare ancora. Il primo turno del torneo si è concluso con la vittoria finale per 6-3 6-3 sull’avversaria Danka Kovinic. Forte di questo risultato, la Williams scenderà nuovamente in campo tra due giorni contro Anett Kontaveit, numero due al mondo.

L’incontro inizia in modo molto teso, la Williams commette due doppi falli e un errore gratuito facendo guadagnare a Kovinic le prime due palle break del match, ma poi il suo gioco diventa quello brillante di sempre. In meno di un’ora e 40 minuti, la statunitense colleziona 9 aces e 43 servizi validi di prima.

Non ci si poteva aspettare altro, del resto, da una che non perdeva un set d’esordio agli US Open dal 2001. Tutta la partita è scandita dai calorosissimi boati del pubblico che sostiene fino all’ultimo la sua leggenda. Oltre all’ex presidente USA Bill Clinton e al sindaco di New York Adams, tante le celebrità presenti: da Hugh Jackman a Mike Tyson, da Lindsey Vonn a Bella Hadid.

Serena Williams entra in campo con indosso un abito nero tutto strass e tulle, luccicante come una regina e, alla fine dell’incontro, si gode l’inatteso tributo preparato dagli organizzatori del torneo. Ad aprirlo è un ringraziamento speciale, da parte di Billie Jean King, che parla della tennista come di un “modello di inclusione” e un riferimento per le donne afroamericane. Sul maxi schermo dello stadio scorrono le immagini di una carriera straordinaria, ripercorsa dalla voce di Oprah Winfrey. Intanto sugli spalti compare uno scenografico “We Love Serena”.

Qualcuno in tribuna la prega di non smettere ma la campionessa sembra avere ormai preso la sua decisione.

Voglio soltanto essere una buona mamma e alzarmi dal letto senza il pensiero pressante di dover scendere in campo. Nascerà una Serena 2.0 .

Lo aveva annunciato a inizio agosto 2022 alla rivista Vogue: lo US Open sarebbe stato il suo ultimo torneo.

Arriva un momento in cui dobbiamo decidere di prendere una decisione diversa. Quel momento è sempre difficile quando ami qualcosa così tanto. Mio Dio, quanto mi piace il tennis. Ma ora il conto alla rovescia è iniziato. Devo concentrarmi sull’essere mamma, sui miei obiettivi spirituali e scoprire finalmente una Serena diversa, ma comunque eccitante. Intanto mi godrò queste prossime, ultime settimane.

Come anticipato dalla stessa Williams, l’intervista integrale uscirà nel numero di Vogue di settembre.

Leggi anche:

Serie A, quarta giornata

Federica Pellegrini e Matteo Giunta oggi sposi a Venezia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!