serie A 17^ giornata
Sport

Serie A, 17^ giornata: l’Inter mette la freccia, altro ko Napoli, bene l’Atalanta

Serie A, 17^ giornata: sorpasso Inter, ko Napoli, vittoria Atalanta

La 17^ giornata di Serie A si è conclusa con un cambiamento in alta classifica. L’Inter, infatti, con una netta vittoria sul Cagliari ieri sera al Meazza, tocca quota 40 punti e supera il Milan reduce dal pareggio in trasferta con l’Udinese. Anche l’Atalanta esce con una vittoria sull’Hellas Verona al Bentegodi. Il tecnico subentrato Tudor subisce così la prima sconfitta stagionale. Male invece il Napoli, che scivola in casa contro l’Empoli. La neopromossa toscana si sta rivelando sempre più la mina vagante del campionato.

Udinese-Milan 1-1: Ibra salva in extremis i rossoneri dalla debacle

Sabato sera alla Dacia Arena di Udine è sceso in campo il Milan. La squadra di Stefano Pioli, dopo la delusione in Champions League, voleva proseguire il cammino in campionato. I rossoneri si rendono pericolosi già al 11′ con Ibrahimovic che prende la palla al volo calciando e mandando la palla sopra la traversa. Poco dopo i friulani con Beto che beffa  la difesa milanista e Maignan vanno in vantaggio. Il Milan comunque prova a reagire, prima con Diaz e poi ancora Ibrahimovic ma senza successo. Anche l’Udinese ci prova comunque: Beto scende in area di rigore e calcia un destro in diagonale che va appena fuori il palo. Nel recupero però Ibrahimovic inventa un’azione nella mischia e segna il fatidico gol del pari.

Hellas Verona-Atalanta 1-2: Simeone non basta, la Dea vince e tiene la scia

Alle ore 15.00 di domenica il campionato ha visto andare in campo l’Atalanta a Verona contro l’Hellas. I bergamaschi dopo l’uscita ai gironi di Champions League intendevano concentrarsi bene sull’ottimo percorso avuto fin qua in campionato malgrado diversi infortuni. Con l’Hellas è stata una partita dura, in cui i padroni di casa sono andati in vantaggio al 30′. Il gol ovviamente a firma Simeone jr. L’Atalanta reagisce subito, andando vicinissima al gol: Pasalic, fraseggiando con Miranchuk, prende un palo. Miranchuk comunque ottiene il pari poco dopo. Nel secondo tempo al 62′ gli ospiti vanno in vantaggi con un potente tiro (deviato) di Koopmeiners. L’Atalanta vince dunque 2-1 e si porta dietro la scia delle pretendenti.

serie a 17 giornata
Koopmeiners esulta dopo il 2-1 all’Hellas Verona

Napoli-Empoli 0-1: Cutrone punisce i partenopei

La attenzioni del campionato si sono poi spostate a Mezzogiorno. Alle ore 18:00 infatti il Napoli ospitava l’Empoli in casa. I partenopei stanno faticando a causa della perdita prolungata di Osimhen. Nel corso della partita i padroni di casa hanno comunque creato diverse occasioni, con Insigne che più volte fatto tiri ma senza riuscirci (grazie a Vicario in ottima forma). La beffa da parte dell’Empoli arriva nel secondo tempo: al 70′ infatti su un rimpallo da calcio d’angolo Cutrone trova la porta e porta in vantaggio la squadra. Il Napoli reagisce e si avvicina al pareggio con Petagna che su un tiro prende il palo. Termina dunque 1-0 per i toscani che fanno il colpaccio al Maradona. Pomeriggio da dimenticare per il Napoli, che esce con la terza sconfitta nelle ultime cinque di campionato.

serie A 17^ giornata
L’ex rossonero Patrick Cutrone esulta dopo il gol fortunato con il Napoli

Inter-Cagliari 4-0: i sudamericani portano i nerazzurri in cima alla classifica

L’ultima importante gara della lunga 17^ giornata di campionato ha visto l’Inter in campo a San Siro contro il Cagliari. Il match è stato di fatto un monologo nerazzurro dal primo all’ultimo minuto, con parecchie occasioni create. La partita si sblocca al 30′ con Lautaro che di testa su corner di Calhanoglu segna. Successivamente però sbaglia anche un rigore procurato da Dumfries. Nella ripresa, l’Inter mette il lucchetto alla partita: dapprima un cross di Barella serve Sanchez che al volo segna il raddoppio, poi Calhanoglu dalla distanza mette la palla per il terzo gol. Al 67′ di nuovo Lautaro che servito da un lancio lungo di Barella conclude con il poker. Termina dunque 4-0 per l’Inter che si porta in cima alla classifica a 40 punti.

serie A 17^ giornata
Lautaro e Sanchez sono stati i grandi protagonisti della serata

LEGGI ANCHE:

Eurolega, Olimpia Milano-Panathinaikos: dove vederla in tv e streaming

Dalle risaie della Lomellina all’Everest in velocità: Luca Colli si racconta

Ottavi Champions League, calendario e date partite: Inter-Ajax e Sporting Lisbona-Juventus

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!