Serie A 2^ giornata, i risultati degli anticipi di sabato 25 agosto: cade il Milan, Inter ok con il Lecce. Bene anche Udinese e Genoa
Serie A 2^ giornata partita con interessanti risultati degli anticipi di sabato. Sono stati diversi i risultati eclatanti, a partir dalle due Milanesi. Il Milan, sceso in campo nella prima in trasferta contro il neopromosso Parma, cade sul campo dei Ducali. L’Inter, per contro, vince senza sforzare troppo alla sua prima in un San Siro tutto esaurito contro il Lecce di Luca Gotti, riscattandosi dal pareggio stretto contro il Genoa.
Colpaccio dell’Udinese che allo stadio Friuli piega una Lazio molto impacciata, nonostante si fosse portata in superiorità numerica per via dell’espulsione del bianconero Kamara. Genoa corsaro in casa del Monza, a cui basta una rete del “figliol prodigo” Pinamonti appena ritornato in rossoblù.
Serie A 2^ giornata, i risultati degli anticipi di sabato: crollo del Milan, Inter bel ritorno in casa con il Lecce
Sono stati molto interessanti i risultati degli anticipi di sabato. Nel tardo pomeriggio allo stadio Ennio Tardini di Parma si è assistito ad un crollo del Milan inatteso. I rossoneri di Paulo Fonseca, infatti, ancora in cerca di una loro identità subiscono subito il gioco dei padroni di casa che non tardano a portare la palla in rete. Al 2′ infatti, azione in velocità del Parma e vantaggio gialloblù firmata da Man.
Il Tardini si scalda, nonostante la temperatura già alta di questi ultimi giorni di agosto. Passano i minuti, Fonseca spesso allarga le braccia dalla panchina, segno chiaro che la squadra non lo stia seguendo. Leao fatica a rientrare e dare una mano, ma non è che i compagni corrano spediti. Ritmi lenti e poche idee, dunque massima libertà di manovra ai parmensi.
Nella ripresa, i rossoneri provano a dare una svolta. il bolide di Reijnders dalla distanza si stampa sulla traversa, ma i rossoneri si rivelano alquanto imprecisi nel provare a pareggiare il risultato. Prima con Pulisic di destro poi con Okafor, il Milan vede sempre sfumare il pareggio. Poi ecco la svolta: Leao si libera di Coulibaly, dialoga nello stretto con Theo e serve Pulisic che segna da due passi.
L’ingresso di Emerson e Fofana per mettere un accento più forte sull’attacco rossonero si rivela però un boomerang. Il Parma colpisce in ripartenza, con azione sulla destra di Almqvist perfetta per Cancellieri che al 76′ riporta avanti gli emiliani. Da lì il Parma butta sabbai su ogni azione offensiva dei rossoneri, che finiscono la gara con la prima sconfitta.
Inter ok con il Lecce: Darmian apre, Calhanoglu dal dischetto non sbaglia
Più tardi è poi toccato all’Inter scendere in campo. In un San Siro tutto esaurito i nerazzurri ospitavano il Lecce di Luca Gotti. La squadra campione d’Italia in carica ha dovuto maneggiare un attimo la formazione, inserendo Taremi al posto dell’acciaccato Lautaro. Nulla di sconvolgente, fatto salvo la fisiologica necessità di ambientamento per il compagno d’attacco Thuram.
Ci vuole poco per i nerazzurri passare in vantaggio; al 5′ proprio una sponda di Taremi serve Darmian che da destra segna di testa il primo goal in casa della stagione 2024/25. Il Lecce però non si arrende e speso impegna l’Inter in difesa, ma stavolta senza rischiare un penalty come successo a Genova.
A livello di gioco l’Inter è la solita, invece. Dimarco sforna cross a raffica, Barella prova le sue solite imbucate alzando la testa sul centro-destra e la costruzione del gioco parte da Bastoni, almeno lungo la catena sinistra. Lui si spinge in avanti e cerca le punte, mentre Pavard contiene. L’integrazione tra Taremi e Thuram funziona molto bene.
Addirittura nella ripresa l’iraniano acciuffa d’esperienza un rigore fondamentale per chiudere la gara. Calhanoglu va al dischetto e non sbaglia: sono 17 i rigori segnati dal turco in nerazzurro. Da lì in poi la partita è notevolmente in discesa ed al fischio finale l’Inter esce tra gli applausi conquistando quattro punti e ottenendo il primo cleansheet della stagione.
Udinese colpaccio contro la Lazio, Genoa corsaro in casa del Monza
Negli altri risultati degli anticipi di sabato della Seconda giornata di serie A ci sono le vittorie convincenti di Udinese e Genoa. I friulani, che ispitavano in casa propria la Lazio, partono subito forte. Dopo tre minuti, su un rinvio errato di Provedel, Brenner sfiora la traversa. Due minuti dopo ecco il vantaggio. Lo segna Lucca di testa (anticipando Casale) su cross di Thauvin.
I biancocelesti provano a reagire ma in area risultano spesso impacciati e imprecisi. Thauvin ha una grossa occasione per il 2-0, ma il suo tiro non è dei più felici. I laziali pareggiano a ridosso della fine del primo parziale, con goal di testa di Romagnoli su calcio d’angolo di Zaccagni. Nella ripresa, è sempre l’Udinese a comandare in campo, con il vantaggio che non tarda arrivare grazie alla rete di Thauvin.
L’espulsione di Kamara al 68′ è una ghiotta occasione per la Lazio, che tuttavia non riesce a sfruttare. I friulani difendono seppur in maniera un po’ imprecisa e portano a casa la partita. Prima sconfitta per la Lazio in stagione.
In serata il Monza in casa accoglieva l’ambizioso Genoa. Il Grifone, che aveva con sé una folta schiera di tifosi, dopo aver fermato con successo l’Inter alla prima giornata ha compiuto un’altra impresa. Succede tutto nel lungo recupero del rimo tempo. Al 52’, il cross dalla destra di Sabelli (dopo un rinvio sbagliato da Pessina) trova la torsione perfetta di Pinamonti. Il colpo di testa dell’attaccante, da mettere in cornice, fa esultare Gilardino.
Nella ripresa, i brianzoli provano a reagire con Petagna ma senza successo. Per contro, il Genoa rischia di fare il raddoppio con Ekuban subentrato a Pinamonti. Finisce 0-1 per il Genoa che colleziona così 4 punti nelle prime due giornate.
Conclusioni risultati degli anticipi di sabato di Serie A 2^ giornata
Leggi anche.
5 motivi per cui si può ritenere Lorenzo Musetti meglio di Sinner
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.