Serie A 2024/2025 seconda giornata probabili formazioni e dove vederla
Le probabili formazioni della 2ª giornata di Serie A 2024/25: tutte le ultime notizie dai campi, i titolari e i giocatori indisponibili.
Dopo le emozioni e i goal della prima giornata, la Serie A torna a fare capolino col 2° turno: Inter di scena a San Siro contro il Lecce, il Milan fa visita al Parma. Trasferta ostica per la Juventus in quel di Verona, il Napoli di Conte prova a ripartire davanti al proprio pubblico contro il Bologna.
Serie A 2° giornata dove vederla
2° GIORNATA
- Parma-Milan sabato 24 agosto ore 18.30 [DAZN]
- Udinese-Lazio sabato 24 agosto ore 18.30 [DAZN/Sky]
- Inter-Lecce sabato 24 agosto ore 20.45 [DAZN/Sky]
- Monza-Genoa sabato 24 agosto ore 20.45 [DAZN]
- Fiorentina-Venezia domenica 25 agosto ore 18.30 [DAZN]
- Torino-Atalanta domenica 25 agosto ore 18.30 [DAZN]
- Napoli-Bologna domenica 25 agosto ore 20.45 [DAZN]
- Roma-Empoli domenica 25 agosto ore 20.45 [DAZN/Sky]
- Cagliari-Como lunedì 26 agosto ore 18.30 [DAZN]
- Verona-Juventus lunedì 26 agosto ore 20.45 [DAZN]
Il mercato è ancora aperto e molte trattative sono in corso, nonostante i primi impegni ufficiali. Situazioni che influenzano inevitabilmente le scelte degli allenatori, che oltre a squalifiche e infortuni devono far fronte anche alle questioni relative ai possibili addii di alcuni dei calciatori in rosa.
Fonseca intenzionato a schierare sia Pavlovic che Fofana dal 1′ al ‘Tardini’, dove sarà assente l’infortunato Morata: Okafor può scalzare Jovic. Nella Lazio sarà ancora Castellanos il terminale offensivo di riferimento, supportato da Noslin e capitan Zaccagni.
Inzaghi pensa al ritorno di Pavard tra i titolari a discapito di Bisseck, Comuzzo può avere la meglio su Parisi in casa Fiorentina. Sanabria-Adams ancora dubbio per Vanoli, Gasperini conferma Retegui dopo la bella doppietta di Lecce. Conte spera di ritrovare Buongiorno e non rinuncia a Kvaratskhelia, reduce dal malessere accusato al ‘Bentegodi’ dopo un colpo alla testa. Esclusione quasi scontata per Dybala (le sirene arabe sono sempre più forti), Thiago Motta pronto a riproporre Mbangula dopo l’esordio da favola con goal e assist. In difesa si va verso il rientro di Danilo, con Cambiaso avanzato sulla linea dei trequartisti.
Probabili formazioni 2° giornata
Andiamo a scoprire le probabili formazioni della 2ª giornata di campionato: chi gioca e chi parte dalla panchina; i dubbi e i ballottaggi; gli squalificati e i calciatori infortunati e ai box.
PROBABILI FORMAZIONI PARMA-MILAN
Sabato 24 Agosto, ore 18:30
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Balogh, Circati, Valeri; Sohm, Estevez; Man, Bernabé, Mihaila; Bonny. All. Pecchia.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Benedyczak, Charpentier, Di Chiara, Hernani, Osorio, Partipilo
Delprato al rientro dopo aver scontato il turno di squalifica: per il ruolo di terzino destro resta però in vantaggio Coulibaly. Scalpita il nuovo acquisto Almqvist: Mihaila ancora in pole per agire nella batteria dei trequartisti alle spalle della punta Bonny.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Pavlovic, Hernandez; Fofana, Loftus-Cheek; Chukwueze, Pulisic, Leao; Okafor. All. Fonseca.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Florenzi, Morata, Sportiello
Pavlovic verso l’esordio dal primo minuto: a fargli spazio dovrebbe essere Thiaw, autore di un autogoal contro il Torino. Sarebbe il primo gettone in assoluto invece per Fofana, in lotta serrata con Bennacer. Problema muscolare per Morata, che tornerà soltanto dopo la sosta di settembre: Okafor sorpassa Jovic per una maglia da titolare.
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE-LAZIO
Sabato 24 Agosto, ore 18:30
UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Payero, Lovric, Kamara; Thauvin, Brenner; Lucca. All. Runjaic.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Kristensen, Pizarro, Sanchez
Runjaic potrebbe confermare l’undici titolare schierato a Bologna: gli unici dubbi riguardano Lovric e Kamara, insidiati da Karlstrom e Zemura rispettivamente in mezzo al campo e sulla corsia mancina.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Noslin, Castellanos, Zaccagni. All. Baroni.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Gila
Ancora ai box l’infortunato Gila: Casale partner di Romagnoli al centro della difesa. Vecino in svantaggio rispetto a Rovella, davanti è Isaksen a sperare nella titolarità a discapito di Noslin.
PROBABILI FORMAZIONI INTER-LECCE
Sabato 24 Agosto, ore 20:45
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. All. Simone Inzaghi.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: de Vrij, Buchanan
Rispetto alla trasferta di Genova potrebbe scattare l’ora di Pavard al posto di Bisseck, reduce da una prova macchiata dal rigore causato in pieno recupero. L’altro dubbio di Inzaghi riguarda la fascia destra: Darmian ancora in leggero vantaggio rispetto a Dumfries.
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Pierret; Banda, Rafia, Dorgu; Krstovic. All. Gotti.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Gonzalez, Kaba
Gotti pensa all’innesto di Banda dal 1′: rischia Tete Morente, deludente contro l’Atalanta. Pierret e Rafia provano a respingere le candidature di Coulibaly e Marchwinski.
PROBABILI FORMAZIONI MONZA-GENOA
Sabato 24 Agosto, ore 20:45
MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Marì, Carboni; Birindelli, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini, Vignato; Petagna. All. Nesta.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Ciurria, Cragno, Djuric, Forson, Machin
Petagna si gioca la titolarità con Mota Carvalho: Djuric ancora non al meglio. Caprari cerca il sorpasso su Vignato, Carboni può scalzare Caldirola tra i tre di difesa.
GENOA (3-5-2): Gollini; Vogliacco, Bani, De Winter; Zanoli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Martin; Messias, Vitinha. All. Gilardino.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Ankeye, Marcandalli, Matturro, Norton-Cuffy
A disposizione di Gilardino il nuovo acquisto Pinamonti: a giocare accanto a Messias in attacco dovrebbe però esserci ancora Vitinha. Zanoli in pole position su Sabelli per imperversare sulla fascia destra.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA-VENEZIA
Domenica 25 Agosto, ore 18:30
FIORENTINA (3-4-2-1): Terracciano; Martinez Quarta, Ranieri, Comuzzo; Dodò, Amrabat, Mandragora, Biraghi; Colpani, Kouamé; Kean. All. Palladino.
Squalificati: Pongracic | Indisponibili: Gudmundsson
Viola in campo dopo l’andata del playoff di Conference League contro gli ungheresi dell’Akademia Puskas. Palladino privo dello squalificato Pongracic, espulso a Parma: Comuzzo in lieve vantaggio su Parisi per la sostituzione del croato tra i tre di difesa, dove si rivede Ranieri. Out Nico Gonzalez (in odore di cessione) e il nuovo acquisto Gudmundsson, non al meglio.
VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Sagrado, Andersen, Duncan, Zampano; Oristanio, Ellertsson; Gytkjaer. All. Di Francesco.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Bjarkason, Busio, Jajalo, Pohjanpalo, Tessmann
Idzes potrebbe rimpiazzare Altare nel terzetto difensivo dei lagunari. L’altro ballottaggio è sulla destra: Sagrado favorito su Candela. Ancora ai box Pohjanpalo.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO-ATALANTA
Domenica 25 Agosto, ore 18:30
TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Coco, Masina; Lazaro, Linetty, Ricci, Ilic, Sosa; Zapata, Sanabria. All. Vanoli.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Schuurs, Vlasic
Bellanova destinato proprio all’Atalanta: sulla fascia destra giocherà Lazaro, con il nuovo acquisto Sosa sull’out opposto. Si rinnova il ballottaggio tra Sanabria e Adams per affiancare Zapata.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Godfrey, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Ederson, de Roon, Ruggeri; Pasalic, De Ketelaere; Retegui. All. Gasperini.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Koopmeiners, Kolasinac, Scalvini, Scamacca, Toloi
L’arrivo di Bellanova mette pressione a Zappacosta: a Torino dovrebbe però essere ancora l’ex Chelsea a giocare da titolare sulla destra. In porta dovrebbe toccare nuovamente a Musso, Godfrey verso la titolarità in difesa con Brescianini pronto ad accomodarsi in panchina. Lookman di nuovo a disposizione.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI-BOLOGNA
Domenica 25 Agosto, ore 20:45
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Rafa Marin, Rrahmani, Olivera; Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Raspadori. All. Conte.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Buongiorno, Folorunsho, Gaetano, Mario Rui, Osimhen
Conte pronto a diversi cambiamenti dopo la figuraccia di Verona: fuori Juan Jesus e dentro Olivera, Buongiorno punta a tornare disponibile dopo il recente problema fisico ma al momento resta in dubbio. Se l’ex Toro non recupera, Di Lorenzo esterno con Rafa Marin braccetto (e fuori Mazzocchi)? Nessun problema per Kvaratskhelia dopo il malessere accusato al ‘Bentegodi’: il georgiano sarà regolarmente al suo posto. Raspadori più di Simeone in attacco.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Erlic, Lykogiannis; Moro, Freuler; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Castro. All. Italiano.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Cambiaghi, El Azzouzi, Ferguson
Italiano recupera Lucumì che però dovrebbe partire dalla panchina: altra maglia da titolare in vista per Erlic. Dallinga spera in un sorpasso su Castro: al momento l’argentino resta favorito. Holm recuperato.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA-EMPOLI
Domenica 25 Agosto, ore 20:45
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Ndicka, Mancini, Angelino; Le Fee, Cristante, Pellegrini; Soulé, Dovbyk, Zalewski. All. De Rossi.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: nessuno
Sempre in dubbio la posizione di Dybala, in bilico tra la permanenza e l’addio in direzione Arabia Saudita: Zalewski in netto vantaggio per agire a sinistra nel tridente d’attacco. Paredes al rientro dalla squalifica: argentino in lotta serrata con Le Fee.
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Walukiewicz, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Maleh, Pezzella; Fazzini, Esposito; Colombo. All. D’Aversa.
Squalificati: Grassi | Indisponibili: Belardinelli, Ebuehi, Perisan, Zurkowski
D’Aversa ancora privo dello squalificato Grassi: Nella zona nevralgica del campo spazio alla coppia Henderson-Maleh. Conferma per Fazzini sulla trequarti, Colombo in netto vantaggio su Caputo.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI-COMO
Lunedì 26 agosto, ore 18:30
CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Zappa, Wieteska, Luperto; Azzi, Deiola, Prati, Marin, Augello; Luvumbo, Piccoli. All. Nicola.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Ciocci, Viola, Zortea
Mina torna dopo aver scontato il turno di squalifica: insidia Wieteska per essere presente nell’undici titolare. Più Luvumbo di Lapadula come partner di Piccoli.
COMO (4-4-2): Reina; Iovine, Goldaniga, Barba, Moreno; Strefezza, Engelhardt, Braunoder, Da Cunha; Cutrone, Belotti. All. Fabregas.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Abildgaard, Baselli, Mazzitelli, Varane
Comaschi desiderosi di mettersi alle spalle la brutta prova offerta contro la Juventus all’esordio. Dossena mette pressione a Barba, il k.o. di Baselli regala una chance a Engelhardt.
PROBABILI FORMAZIONI VERONA-JUVENTUS
Lunedì 26 agosto, ore 20:45
VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Coppola, Dawidowicz, Frese; Belahyane, Duda; Livramento, Kastanos, Lazovic; Mosquera. All. Zanetti.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Cruz, Serdar
La doppietta rifilata al Napoli accresce le quotazioni di Mosquera: verso la panchina Tengstedt, così come Suslov che potrebbe avere la peggio nel ballottaggio con Kastanos. Serdar k.o: fiducia a Belahyane.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Danilo, Gatti, Bremer, Cabal; Locatelli, Douglas Luiz; Cambiaso, Yildiz, Mbangula; Vlahovic. All. Motta.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Adzic, Milik, Miretti, Thuram, Weah
Thiago Motta senza Thuram e Weah, finiti k.o. contro il Como: si va verso il ritorno di capitan Danilo sulla fascia destra, con l’avanzamento di Cambiaso sulla linea dei trequartisti. Prima da titolare per Douglas Luiz in coppia con uno tra Locatelli (favorito) e Fagioli. Conferma per Mbangula.
Conclusione: Le probabili formazioni della 2ª giornata di Serie A 2024/25: tutte le ultime notizie dai campi, i titolari e i giocatori indisponibili.
Leggi anche:
Dopo lo stop a luglio, su Rai 1 torna Noos – l’avventura della conoscenza con Alberto Angela
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.