Serie A 3 giornata probabili formazioni
Attualità,  Sport

Serie A 2023-24: stabilite tutte le date ufficiali

In attesa di completare il quadro della stagione in corso prendono forma le date della Serie A 2023-24. Concluso il campionato con i posticipi serali della 38° ed ultima giornata della stagione 2022-23, lunghissima ed intervallata anche dalla parentesi Mondiale in Qatar, è già tempo di guardare al prossimo futuro.

La Lega Serie A ha infatti comunicato ufficialmente quelle che sono le date relative al prossimo massimo campionato italiano. Sono così state stabilite inizio e fine, oltre alle varie pause previste durante l’arco della stagione a causa delle festività o degli impegni della Nazionale.

Aspettando gli ultimi verdetti relativi alla terza compagine retrocessa, decisa dallo spareggio tra Hellas Verona e Spezia, e alla terza promossa dalla Serie B, se la giocano in finale playoff CagliariBari, si delineano i nastri di partenza del campionato venturo.

Serie A 2023-24 al via il 20 agosto: Scudetto assegnato il 26 maggio 2024

Comincia a prendere forma il calendario della Serie A 2023-24. In attesa di completare ufficialmente l’elenco delle 20 squadre che si daranno battaglia sul campo l’anno prossimo è stata la stessa Lega a rendere noto il calendario di svolgimento del prossimo campionato.

L’inizio della prossima Serie A, che vedrà il Napoli di Osimhen e Kvaratskhelia difendere il titolo, è fissato per il prossimo 20 agosto. Possibili eventuali anticipi tra il 18 e il 19 agosto, ma notizie certe a tal proposito verranno comunicate soltanto dopo la cerimonia di stesura del calendario prevista per la fine del mese di giugno.

La Serie A 2023-24 chiuderà invece domenica 26 maggio 2024, giorno della consegna ufficiale e celebrativa dello scudetto. Conclusione anticipata del massimo torneo nazionale a causa dell’approssimarsi degli Europei, previsti per il mese di giugno in Germania.

Sono già state rese note anche le soste relative alla pausa per le Nazionali. Turno di stop previsto il 10 settembre, il 15 ottobre e il 19 novembre. Normalmente in campo invece i campioni del Bel Paese dovrebbero esserlo il 30 dicembre 2023, e il 6 gennaio 2024. In entrambi i giorni infatti è programmato un turno di campionato.

Serie A 2023-24: stabilite tutte le date ufficiali
Serie A 2023-24: stabilite tutte le date ufficiali

Si preannuncia però particolare la giornata dell’epifania, che dovrebbe con buona probabilità coincidere con le fasi finali della Supercoppa Italiana. Possibili rinvii dunque per le gare di Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina, tutte impegnate nell’innovativo format a 4 squadre previsto per il prossimo anno.

Novità per la stagione 2023-24 è la presenza di un unico turno infrasettimanale. A confermarlo è stato lo stesso Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega di Serie A. Queste le sue parole:

La prossima stagione giocheremo 37 gare nel weekend, con un solo turno infrasettimanale: questo viene fatto per proteggere i calciatori e consentire un maggior recupero delle squadre. Sarà un calendario finalmente più equilibrato nella misura in cui non siamo costretti a comprimere gli impegni, non facendo più la pausa invernale. Di questo beneficerà la salute dei calciatori e lo spettacolo televisivo.

Serie A 2023-24: mancano gli ultimi verdetti

Quasi tutti i verdetti sono arrivati. Il Napoli si è laureato campione d’Italia per la terza volta nella sua storia. Lazio, Inter e Milan faranno compagnia proprio ai partenopei nella prossima Champions League, mentre Sampdoria e Cremonese hanno salutato la Serie A e sono retrocesse in cadetteria.

Resta da stabilire chi tra Hellas Verona e Spezia si unirà a doriani e grigiorossi e scenderà di categoria. A decidere sarà lo spareggio che veneti e liguri giocheranno domenica 11 giugno alle ore 20.45. Match da dentro o fuori, che in caso di pareggio terminerà direttamente ai calci di rigore.

Resta ancora da individuare l’impianto neutro in cui gli uomini di Zaffaroni e di Semplici si giocheranno l’epilogo della stagione. Quattro le ipotesi attualmente al vaglio dei massimi organi della Lega: vive le candidature degli stadi di Udine, Firenze, Lecce e Reggio Emilia.

Ancora da individuare anche l’ultima promossa dalla Serie B. Dopo Frosinone e Genoa, che hanno già fatto festa per i rispettivi ritorni nella massima serie italiana, tocca a Cagliari e Bari giocarsi l’ultimo slot disponibile.

Giovedì 8 giugno alla Unipol Domus di Cagliari va in scena la finale d’andata, mentre domenica sera dalle 20.30 sarà lo stadio San Nicola di Bari ad aprire i battenti per il match di ritorno.

Non ancora in vacanza neppure Fiorentina ed Inter. I viola del tecnico Vincenzo Italiano scenderanno in campo mercoledì 7 giugno per la finale di Conference League contro il West Ham. Sabato 10 giugno sarà invece la volta dell’Inter di Simone Inzaghi, che dovrà giocarsi la Champions League contro il favorito Manchester City.

Leggi anche:

Ibrahimovic annuncia l’addio al calcio

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Ufficiale il rinnovo di Leao: con il Milan fino al 2028

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!