Serie A 2024/2025 probabili formazioni e dove vederla
Ci siamo la nuova Serie A 2024/25 è pronta a prendere il via. Il campionato è alle porte con la prima giornata, in programma tra sabato 17 e lunedì 19 agosto, che apre ufficialmente i battenti della nuova stagione.
Serie A 1° giornata dove vederla
1° GIORNATA
- Genoa-Inter sabato 17 agosto ore 18.30 [DAZN]
- Parma-Fiorentina sabato 17 agosto ore 18.30 [DAZN]
- Empoli-Monza sabato 17 agosto ore 20.45 [DAZN]
- Milan-Torino sabato 17 agosto ore 20.45 [DAZN/Sky]
- Bologna-Udinese domenica 18 agosto ore 18.30 [DAZN]
- Verona-Napoli domenica 18 agosto ore 18.30 [DAZN/Sky]
- Cagliari-Roma domenica 18 agosto ore 20.45 [DAZN]
- Lazio-Venezia domenica 18 agosto ore 20.45 [DAZN]
- Lecce-Atalanta lunedì 19 agosto ore 18.30 [DAZN/Sky]
- Juventus-Como lunedì 19 agosto ore 20.45 [DAZN]
Serie A calciomercato ancora aperto
Il mercato è ancora aperto e molte trattative sono in corso, nonostante i primi impegni ufficiali. Situazioni che influenzano inevitabilmente le scelte degli allenatori, che oltre a squalifiche e infortuni devono far fronte anche alle questioni relative ai possibili addii di alcuni dei calciatori in rosa.
L’Inter campione d’Italia deve rinunciare a De Vrij e Zielinski, ma recupera Taremi, che parte dalla panchina. Grande attesa per il debutto ufficiale della nuova Juventus di Thiago Motta, che si affida ai nuovi Thuram e Douglas Luiz in attesa di ritrovare un Vlahovic ancora in ritardo di condizione. Il Milan riparte da Morata, che eredita il ruolo di Giroud, mentre la Roma senza Dybala punta su Soulé e Dovbyk.
Il Napoli di Antonio Conte aspetta l’attaccante e novità sul fronte Osimhen-Lukaku e schiera Raspadori nel ruolo di centravanti, mentre nella Lazio Tchaouna può partire subito titolare. Assente Varane, fermo ai box per l’infortunio al ginocchio, mentre nel Bologna Dallinga prepara l’esordio in campionato.
Out Gudmundsson, alle prese con un problema fisico e la questione mercato, proprio come Koopmeiners e El Bilal Touré, in rotta con l’Atalanta e fuori dai convocati di Gasperini.
Probabili formazioni 1° giornata
Andiamo a scoprire le probabili formazioni della 1° giornata di campionato: chi gioca e chi parte dalla panchina; i dubbi e i ballottaggi; gli squalificati e i calciatori infortunati e ai box.
PROBABILI FORMAZIONI GENOA-INTER
Sabato 17 Agosto, ore 18:30
Senza Gudmundsson, ormai della Fiorentina, Gilardino si affida a Messias e Vitinha in attacco. Il brasiliano è in ballottaggio con Thorsby, con l’eventuale avanzamento di Malinovskyi accanto al portoghese nel caso in cui dovesse spuntarla il norvegese.
Recuperato Taremi, che si accomoda in panchina: in avanti torna la ThuLa, con il capitano fresco di rinnovo fino al 2029. L’unico dubbio per Inzaghi è sulla destra, con Dumfries in vantaggio su Darmian. A centrocampo panchina per Frattesi, gioca Mkhitaryan. Recuperato Taremi.
GENOA (3-5-2): Gollini; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Martin; Messias, Vitinha. All. Gilardino
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Gudmundsson, Matturro
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Arnautovic, Buchanan, De Vrij, Zielinski
PROBABILI FORMAZIONI PARMA-FIORENTINA
Sabato 17 Agosto, ore 18:30
Non ci sarà Delprato, fermato dalla squalifica, mentre debutta Suzuki tra i pali, oltre a Valeri a sinistra. Dubbio in difesa con Circati in vantaggio su Balogh, mentre restano ai box Hernani e Benedyczak. Problema al polpaccio per Bonny, che dovrebbe stringere i denti.
Palladino è pronto a schierare i volti nuovi: da Kean a Pongracic, passando per Colpani. Dubbio De Gea tra i pali, mentre non è certa la presenza dal primo minuto di Nico Gonzalez per le questioni relative al mercato e il possibile passaggio alla Juventus: scalpita Sottil.
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Balogh, Osorio, Valeri; Estevez, Sohm; Man, Bernabé, Mihaila; Bonny. All. Pecchia
Squalificati: Delprato | Indisponibili: Benedyczak, Charpentier, Hernani
FIORENTINA (3-4-2-1): Terracciano; Martinez Quarta, Pongracic, Biraghi; Dodò, Mandragora, Amrabat, Parisi; Colpani, N. Gonzalez; Kean. All. Palladino
Squalificati: Ranieri | Indisponibili: nessuno
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI-MONZA
Sabato 17 Agosto, ore 20:45
Il nuovo Empoli riparte dalla certezza Zurkowski e dai nuovi acquisti Sebastiano Esposito e Lorenzo Colombo. In mezzo al campo tocca ancora a Fazzini e Haas, con Gyasi e Pezzella sulle corsie laterali. Assente per squalifica Grassi, mentre è recuperato Walukiewicz.
Dopo le prove generali del Trofeo Berlusconi, Nesta punta su Maldini e uno tra Mota e Caprari. Djuric in dubbio, con Maric pronto al suo posto. Giocano Pessina e Bondo in mezzo al campo. Birindelli prende il posto di Ciurria. Tra i pali Sorrentino, in attesa di un colpo per il dopo Di Gregorio.
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Ismajli, Walukiewicz, Viti; Gyasi, Fazzini, Haas, Pezzella; Zurkowski, Esposito; Colombo. All. D’Aversa
Squalificati: Grassi | Indisponibili: Perisan, Ebuehi
MONZA (3-4-2-1): Sorrentino; Izzo, Marì, Carboni; Birindelli, Pessina, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini, Mota; Maric.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Cragno, Ciurria, Gagliardini, Machin
PROBABILI FORMAZIONI MILAN-TORINO
Sabato 17 Agosto, ore 20:45
Morata parte subito dall’inizio, con Pulisic, Loftus Cheek e Leao sulla trequarti. Pavlovic in ballottaggio con Thiaw, mentre in mezzo tocca a Bennacer e Reijnders.
C’è Adams in coppia con Zapata in avanti: Sanabria va in panchina. Saul Coco al centro della difesa, mentre Vlasic agirà tra le linee.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus Cheek, Leao; Morata. All. Fonseca
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Florenzi, Sportiello
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Coco, Masina; Bellanova, Ricci, Linetty, Lazaro; Vlasic; Adams, Zapata. All. Vanoli
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Schurrs
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA-UDINESE
Domenica 18 Agosto, ore 18:30
Tocca a Dallinga raccogliere l’eredità di Zirkzee al centro dell’attacco, con Orsolini e uno tra Ndoye e il nuovo acquisto Cambiaghi ai suoi lati. Debutto per Erlic al centro della difesa, accanto a Beukema (Lucumí è out). Assenti gli infortunati Aebischer e Ferguson.
In attesa di definire il futuro, Samardzic parte dall’inizio accanto a capitan Thauvin, alle spalle di Lucca unica punta. Payero e Lovric in mezzo al campo, dubbio Ehizuibue-Ebosele a destra con il primo in vantaggio.
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Erlic, Lykogiannis; Moro, Freuler, Fabbian; Orsolini, Dallinga, Ndoye. All. Italiano
Squalificati: nessuno | Indisponibili: El Azzouzi, Aebischer, Ferguson, Holm, Lucumí
UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Payero, Lovric, Kamara; Samardzic, Thauvin; Lucca. All. Runjaic
Squalificati: nessuno | Indisponibili: nessuno
PROBABILI FORMAZIONI VERONA-NAPOLI
Domenica 18 Agosto, ore 18:30
Senza Osimhen, sul mercato e in attesa dell’addio, e con Lukaku in stand-by Conte debutta con Raspadori in avanti, proprio come in Coppa Italia. Titolari anche Buongiorno e Spinazzola, ballottaggio Mazzocchi-Olivera.
VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Dawidowicz, Coppola, Frese; Serdar, Duda; Suslov, Harroui, Lazovic; Mosquera. All. Zanetti
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Cruz
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Raspadori. All. Conte
Squalificati: nessuno | Indisponibili: nessuno
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI-ROMA
Domenica 18 Agosto, ore 20:45
Confermato Piccoli dopo il goal all’esordio ufficiale in Coppa Italia contro la Carrarese. Assente Yerry Mina per squalifica, con il nuovo acquisto Luperto al suo posto al centro della difesa. Makoumbou a centrocampo con Marin e Prati; Zortea e Augello sulle corsie laterali.
Non ci sarà Paredes, out per squalifica: pronto all’esordio Le Fee, che farà coppia con Cristante. Pellegrini agirà sulla trequarti, nel tridente alle spalle di Dovbyk. Fuori Dybala, che dovrebbe andare in panchina: al suo posto c’è Zalewski.
CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Zappa, Wieteska, Luperto; Zortea, Marin, Prati, Makoumbou, Augello; Piccoli, Luvumbo. All. Nicola
Squalificati: Mina | Indisponibili: nessuno
ROMA (4-2-3-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Le Fee, Cristante; Soulé, Pellegrini, Zalewski; Dovbyk. All. De Rossi
Squalificati: Paredes | Indisponibili: nessuno
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO-VENEZIA
Domenica 18 Agosto, ore 20:45
Recuperato Gila, Baroni è intenzionato a lanciare dal primo minuto Tchaouna e Castrovilli, in ballottaggio rispettivamente con Isaksen e Dele-Bashiru. In avanti certezza Castellanos, mentre Noslin va in panchina e sarà l’arma in più a gara in corso.
Fuori per infortunio Pohjanpalo, che non recupera per la gara dell’Olimpico. Spazio a Pierini e al nuovo acquisto Oristanio (non al meglio, ma dovrebbe farcela) dietro Gytkjaer, che sarà l’unica punta. Out anche Busio. In mezzo al campo tocca a Duncan, subito titolare.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Romagnoli, Gila, Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Tchaouna, Castrovilli, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni
Squalificati: nessuno | Indisponibili: nessuno
VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Izdes, Svoboda, Sverko; Zampano, Andersen, Duncan, Sagrado; Pierini, Oristanio; Gytkjaer. All. Di Francesco
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Pohjanpalo, Busio
PROBABILI FORMAZIONI LECCE-ATALANTA
Tanti volti nuovi nella formazione guidata di Luca Gotti, a partire da Gaspar in difesa. In mezzo al campo tocca a Pierret e Ramadani, mentre sulla trequarti Oudin e Marchwinski si giocano una maglia accanto a Morente e Dorgu alle spalle di Krstovic, unica punta.
Dopo la sfida di Supercoppa Europea, Carnesecchi riprende il suo posto tra i pali. Possibile qualche cambio rispetto alla sfida di Varsavia, con Retegui che potrebbe guidare l’attacco se Zaniolo non dovesse farcela. Si attendono novità sul fronte Koopmeiners, ancora fuori per le vicende relative al mercato, proprio come El Bilal Touré.
Domenica 18 Agosto, ore 20:45
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Ramadani, Pierret; Morente, Marchwinski, Dorgu; Krstovic.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Corfitzen, Gonzalez, Kaba
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; Lookman, De Ketelaere; Retegui.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Scalvini, Scamacca, Toloi
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS-COMO
Domenica 18 Agosto, ore 20:45
La nuova Juventus di Thiago Motta si presenta con i nuovi acquisti Thuram e Douglas Luiz dall’inizio e Weah sulla destra, in attesa di due colpi sulle corsie esterne. Assente Miretti per infortunio, così come Milik. L’unico dubbio riguarda il ballottaggio tra Locatelli e Fagioli.
Senza Varane, ai box per un infortunio al ginocchio, il Como riparte da Belotti in attacco, con Strefezza, Da Cunha e uno tra Cutrone e Verdi alle sue spalle sulla trequarti. Goldaniga e Dossena al centro della difesa, con Alberto Moreno a sinistra e la coppia Enghelhardt-Mazzitelli a fare da schermo e costruire l’azione.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Danilo, Bremer, Gatti, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Weah, Douglas Luiz, Yildiz; Vlahovic. All. Thiago Motta
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Milik, Miretti, Adzic
COMO (4-2-3-1): Audero; Cassandro, Goldaniga, Dossena, Moreno; Engelhardt, Mazzitelli; Strefezza, Cutrone, Da Cunha; Belotti. All. Fabregas
Squalificati: Iovine | Indisponibili: Varane
Conclusione: Ci siamo la nuova Serie A 2024/25 è pronta a prendere il via. Il campionato è alle porte con la prima giornata, in programma tra sabato 17 e lunedì 19 agosto.
Leggi anche:
Festival di Woodstock 15-18 agosto 1969. l’anniversario
Ascolti tv ieri 13 agosto 2024: vince il Trofeo Berlusconi – Milan Vs Monza con il 16.4% di share
Calciomercato di Serie A 2024-2025: Acquisti, Cessioni e trattative
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.