risultati degli anticipi
Sport

Serie A, i risultati degli anticipi della 38 giornata

Serie A, i risultati degli anticipi della 38 giornata. Il campionato volge ormai all’atto conclusivo. L’edizione 2022/23, che nel tardo pomeriggio di oggi vedrà il Napoli di Luciano Spalletti premiarsi ufficialmente campione d’Italia, chiude i battenti. Una stagione, quella che si avvia ai titoli di coda, molto anomala. Da una parte, esso ha vissuto il lungo stop invernale a seguito del Mondiale in Qatar. Dall’altra, ha visto la classifica (soprattutto al vertice) modificarsi continuamente a causa delle vicende giudiziarie che hanno coinvolto la Juventus.

I bianconeri, che in serata incontreranno l’Udinese, sono in cerca di un posto almeno in Europa League, mentre il Milan dovrà decidere se l’Hellas Verona dovrà retrocedere o meno. In compenso negli anticipi di sabato Lazio e Inter, battendo rispettivamente Empoli e Torino, hanno sigillato il secondo e terzo posto per la zona Champions League. Per i nerazzurri, inoltre, l’ultima gara era le prove generali in vista della finalissima che si giocherà tra meno di una settimana a Istanbul contro il Manchester City.

I risultati degli anticipi, Torino-Inter: EpicBrozo prende il Toro per le corna e lo abbatte

Dunque, la prima big a completare la propria stagione di Serie A è stata l’Inter, che all’ora dell’aperitivo è scesa in campo a Torino contro i granata di Juric. Simone Inzaghi, nonostante l’assenza di Mkhitaryan, Correa e Dimarco, è sceso in campo con buona parte dei titolari, quasi a far intendere una bozza di undici iniziale in vista di Istanbul. In casa nerazzurra la gara contro il Torino era anche l’addio di fatto per alcuni giocatori come Handanovic e Gagliardini.

Succede tutto nel primo tempo. Dopo una mezzora di sostanziale piattezza, al 31′ Lukaku ricevuta palla da dietro prova a sfondare la difesa ben arcigna del Toro calciando un diagonale rasoterra che di poco finisce sul fondo. Al 36′ il capitano nerazzurro smanaccia un colpo di testa pericoloso di Singo su corner. Ecco che un giro d’orologio dopo arriva il vantaggio dell’Inter: Brozovic ricevuta palla da destra da Lukaku, si smarca e da fuori area prende la mira e calcia un potente destro sul quale Vanja Milinkovic-Savic non può arrivarci.

risultati degli anticipi
Risultati degli anticipi della 38 giornata: Inter batte Torino con goal di Brozovic, come all’andata. Ultima partita anche per lui?

Alla ripresa occasione per i nerazzurri di raddoppiare, con Dzeko che lancia un potente tiro rasoterra molto vicino alla porta, che rabbrividisce il pubblico del Grande Torino. Poco dopo ancora Inter in area con Gagliardini che manca di un soffio la rete su colpo di testa innescato da corner. Il Torino però non ci sta e le prova tutte: prima con Karamoh che mette alla prova Handanovic con un sinistro insidioso, poi con Sanabria sul quale ora dice di no Alex Cordaz. Il terzo portiere nerazzurro, entrato a gara in corso, dà buona prova.

Verso i minuti finali Dzeko su contropiede riceva palla da Lukaku si accentra e fa un tiro  che becca il palo pieno. Nei minuti di recupero finali ultimo treno per un pareggio del Torino: Sanabria, ricevuta palla da destra, prova in extremis scivolando anche, ma la palla va sul fondo. Termina dunque 1-0, con l’Inter che conclude terza con 72 punti. Il bilancio del campionato è il seguente: 23 vittorie, 3 pareggi, 12 sconfitte, 71 goal fatti, 42 subiti.

I risultati degli anticipi, vola Lazio vola al secondo posto: dopo tre anni è di nuovo Champions League

L’altro match che ha visto una big blindare definitivamente il suo posto in Champions League è stata la Lazio, che in trasferta a Empoli ha sconfitto la compagine toscana. I biancocelesti si rendono pericolosi già al 23′ con Pedro che tenta un destro a giro sul quale Vicario ci arriva senza problemi. Poco dopo, di nuovo la Lazio con Immobile che tenta un colpo di testa su cross da destra da parte di Hysaj. Al 37′ da fuori area, un flipper favorisce Patric che spara un destro parato d’istinto di piede da parte dell’estremo difensore dell’Empoli.

risultati degli anticipi
Risultati degli anticipi della 38 giornata: la Lazio batte l’Empoli 2-0 con Luis Alberto a segno e blinda la Champions League per il prossimo anno

Succede tutto nella ripresa. Al 47′ sui corner Romagnoli prende la palla e tira un’incornata in rete sulla quale Vicario non può arrivarci. Per buona parte del tempo, i biancocelesti mettono alla prova i toscani, ma ecco che all’88 Cambiaghi da fuori area prova un destro al volo ottimamente parato da Provedel. Nel recupero ecco il raddopio Lazio: un fraseggio tra Immobile e Zaccagni coinvolge anche Luis Alberto che ricevuta palla dall’attaccante napoletano, centra la porta con un tiro perfetto. Finisce 2-0 per la Lazio, che ritorna in Champions League dopo 3 anni.

Leggi anche:

NBA finals Nuggets Heat: i Denver hanno battuto 104-93 i Miami, diventa fondamentale gara 2!

Ascolti tv 3 giugno 2023: vince Il Volo-tutti per uno su Canale 5 col 22.7% di share tv. Dati Auditel

Marciniak ha rischiato di non dirigere la finale di Champions League: il perché

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!