calendario Serie A settima giornata
Sport

Serie A, il problema della liquidità: 3 club rischiano l’esclusione tra cui la Lazio di Lotito

Serie A e i problemi di liquidità, 3 club a rischio esclusione tra cui la Lazio di Lotito, sale la tensione in Lega

Altri problemi per i club di Serie A in relazione all’indice di liquidità, diventa difatti un fattore per potersi iscrivere al campionato: 3 i club a rischio esclusione tra cui la Lazio di Lotito.

serie a problemi liquidità
Claudio Lotito, Presidente della Lazio

Le intenzioni di Gravina e perchè l’indice di liquidità rappresenta un problema per i club di Serie A?

L’indice di liquidità attualmente è uno strumento utilizzato per limitare i mercati delle squadre che nel corso degli anni hanno speso troppo accumulando così debiti. Ma il Presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, ha da tempo intenzione di attuare una riforma che cambierebbe il ruolo dell’indice di liquidità.

L’intenzione sarebbe difatti quella di rendere l’indice di liquidità un fattore da tenere in considerazione per potersi iscrivere al campionato, rappresentando un problema per molti club di Serie A. Questo sarebbe la soluzione che Gravina ha individuato per cercare di superare la fase pre fallimentare del calcio che stiamo vivendo. Inoltre necessaria per rispettare la legge 91 del 1981 dello stato che impone alla FIGC di garantirne l’equilibrio finanziario.

serie a problemi liquidità
Gabriele Gravina, Presidente della FIGC

Ma cos’è l’indice di liquidità?

Si tratta del rapporto tra attivi e passivi a breve delle società. Tale indice è molto temuto dalle proprietà in quando per sbloccarlo sono presenti solamente due possibilità. Tali possibilità sono la cessione di giocatori o un’iniezione di capitale da parte di un’azionista. A gennaio poteva fare mercato solo chi aveva l’indice di liquidità a 0,6: gli attivi insomma dovevano coprire almeno il 60% delle spese, e l’indice ha bloccatogli affari di molti club.

I club a rischio esclusione e il ruolo di Claudio Lotito

La principale figura che attualmente è contraria all’attuazione di tale soluzione è Claudio Lotito, Presidente della Lazio. Difatti si tratta di uno dei 3 club attualmente a rischio esclusione, insieme al Genoa e alla Sampdoria. La principale mossa attuata da Lotito è stata quella di far eleggere come nuovo Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini. Difatti la sua elezione è stata fortemente sostenuta dal Presidente della Lazio. Sono presenti inoltre altri 3 club di Serie A con problemi di liquidità ma che non rischiano l’esclusione ovvero Inter, Juventus e Roma.

serie a problemi liquidità
Lorenzo Casini, nuovo Presidente della Lega Serie A

Leggi anche:

Antitrust, multa di 1 milione a Sky per “informazioni ingannevoli” sul pacchetto calcio

Campionato serie A: Milan, Inter, Napoli e Juventus alla rincorsa dello scudetto

Giornata 30, Serie A 2021/22: calendario e probabili formazioni

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!