dal pino serie a
Sport

Serie A, Paolo Dal Pino pronto a dimettersi come Presidente della Lega Serie A

Serie A, il Presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino, si dimette. Oggi l’ufficialità

Paolo Dal Pino, attualmente Presidente della Lega Serie A, è in procinto di rassegnare le dimissioni da tale carica che occupa da due anni a questa parte. La decisione del vertice del campionato italiano sarà ufficializzata attraverso una lettera. A partire dalla metà di Dicembre, quello che possiamo ormai definire ex Presidente della Lega Serie A, si trova negli Stati Uniti. Dal Pino si è recato negli Stati Uniti per poter passare le vacanza natalizie insieme alla famiglia. Ciò si collega al motivo alla base della sua scelta, difatti l’intenzione di dimettersi è dovuta alla volontà di trasferirsi definitivamente sul territorio americano.

L’ufficializzazione delle dimissioni arriverà attraverso una lettera da parte di Dal Pino. Oltre alle ragioni di tipo famigliare, la svolta arriva dopo la decisione di Gabriele Gravina, Presidente della FIGC. Gravina nei giorni scorsi aveva recapitato una lettera all’amministratore delegato della Serie A, Luigi De Siervo, dando alla Lega Serie A un ultimatum. Difatti, l’organo a capo del campionato italiano ha fino al 15 Febbraio per adeguare il proprio statuto ai principi informatori stabiliti dal consiglio federale della FIGC dello scorso Novembre. Se questo non dovesse succedere la Federazione sarebbe pronta a procedere con il commissariamento.

dal pino serie a
Gabriele Gravina, Presidente della FIGC

Le motivazioni dietro lo scontro tra Lega Serie A e FIGC, che hanno portato alle dimissioni di Dal Pino

Tutto ciò è avvenuto dopo la lettera che i club di Serie A hanno inviato al Presidente del Coni, Giovanni Malagò, e alla Sottosegretaria dello sport, Valentina Vezzali. Lettera in cui le squadre si lamentavano del fatto che la pretesa della FIGC non fosse conforme al diritto. In cui inoltre si sosteneva che la Lega non può ricevere limitazioni alla propria autonomia se non in presenza di motivi di interesse pubblico.

Leggi anche:

Tabellone quarti di finale Coppa Italia 2021/22: programma completo, date e orari diretta tv

Giornata 24 Serie A 2021/22: calendario e probabili formazioni

FIGC, Il nuovo logo istituzionale ispirato ai primi palloni da calcio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *