Serie A quindicesima giornata big match
Sport

Serie A, quindicesima giornata: tre big match per chiudere in bellezza prima dei mondiali!

Serie A, quindicesima giornata: le milanesi, la Lazio e la Juve impegnate in scontri diretti pre pausa mondiali

Per la prima volta nella storia la Serie A si interrompe quasi due mesi per la venuta dei mondiali invernali. La quindicesima giornata di Serie A con cui saluteremo per due mesi il campionato ci offre sul piatto tre big match importanti e decisivi per gli equilibri di questo campionato super equilibrato, almeno dal secondo al settimo posto.

Atalanta – Inter, big match della quindicesima giornata di Serie A

Il derby nerazzurro vede lo scontro tra l’Inter e l’Atalanta, due squadre con un percorso ondivago e particolare. Gasperini e Gosens ritrovano reciprocamente il proprio passato la cui separazione è stata difficile.
Soprattutto Gasperini ha ancora il dente avvelenato contro la sua vecchia squadra e per vincere ha fatto un turnover massiccio contro il Lecce.
L’Atalanta è partita benissimo e in maniera sorprendente in questo campionato, salvo poi perdere la bussola nelle ultime 4 partite: 3 sconfitte e una sola vittoria, 0 punti nei due big match giocatisi.

L’Inter al contrario dell’Atalanta nelle ultime 4 partite ne ha vinte 3, salvo poi perdere la bussola contro la Juventus domenica scorsa. Se l’Atalanta è la regina del campionato nel fallire i big match, beh allora l’Inter ne è imperatore.
9 vittorie su 9 contro squadre di medio bassa classifica, 5 sconfitte su 5 contro squadre di alta classifica.
3-1 con Udinese, 3-1 con Lazio, 3-1 con Roma, 2-0 con Juventus e 3-2 con Milan.
Bullizzante con le piccole, bullizzata dalle grandi: se il calcio fosse come la matematica sapremmo già per certo come andrà domenica, ma per fortuna non è così.

Se Gasperini e Inzaghi, cugini di filosofia e modulo, vorranno vincere entrambi, allora sarà una grande partita imprevedibile che allieterà il pranzo domenicale.

Milan – Fiorentina, big match della quindicesima giornata di Serie A

Due settimane fa sarebbe sembrata una partita senza storia, ma in questo calendario NBA tipo in cui si gioca senza sosta i cambi di valore e opinione solo all’ordine del giorno.
Arrivati alla quindicesima giornata di Serie A Tim troviamo una Fiorentina che ha in anellato 3 vittorie di fila, dopo un inizio disastroso. Al contempo il Milan, dopo un inizio fantastico sulla scia dello scorso anno, ha in ordine: perso contro il Torino giocando male, vinto all’ultimo contro lo Spezia con magia di Olivier Giroud e pareggiato mestamente contro la neopromossa Cremonese.

Da -4 a -8 dal Napoli, e con Inter e Juve pronte a recuperare ulteriore terreno. Pioli non può più permettersi schemi innovativi e interpreti nuovi, deve per forza vincere per rimanere in scia a un Napoli che corre come Bolt nel 2008. Leao deve rimanere con la testa sul Milan, far gioire un’ultima volta i tifosi in questo anno solare e poi provare a incantare tra i grandi al mondiale.

La Fiorentina di Italiano, a inizio anno candidatasi come ottava sorella del campionato, deve continuare a macinare punti per sperare in una qualsiasi Europa.

Juventus – Lazio

Domenica sera alle 20:45 andrà in scena la partita più importante, almeno a livello di classifica.
Si affrontano la Lazio di Sarri e la Juventus di Allegri, già rivali, anche in campo filosofico, con Napoli e Juventus.

Sarri inoltre ritrova il suo passato, quella squadra definita “inallenabile”. Il tempo gli ha dato parzialmente ragione, essendo stato il tecnico toscano l’ultimo dei Mohicani allenatori che han portato a casa uno scudetto.
Allegri subentrato a Pirlo ormai un anno e mezzo fa doveva essere il salvatore ma la nave sembrava affondata.

Eppure Allegri ha sempre un asso nella manica e quindi nonostante le vituperazioni e le problematiche si ritrova terzo in classifica a -2 dal Milan. Highlander se ce n’è uno.
3 delle ultime 5 partite son terminate con il suo risultato preferito, 1-0, e nelle ultime 5 ha subito la bellezza di zero gol.
La Lazio pure nelle ultime due ha strappato un 1-0 d’importanza Capitale, scusatemi il gioco di parole.

Se Allegri ha fatto dell’1-0 e del cortomusismo un marchio di fabbrica, allora questa tenuta difensiva di Sarri sorprende.
La partita è importantissima. Se la Lazio dovesse portarsi a casa il bottino, allungherebbe di 5 punti sulla Juventus e rimarrebbe in scia almeno del Milan: sarebbe un messaggio di forza incredibile al campionato.

Allo stesso modo la Juventus che si è ritrovata quasi per caso terza con la miglior difesa non può che continuare a macinare punti, nel suo stile, poco estetico, ma efficace.

3 partite, 6 squadre, 6 crocevia importanti. Chi vince si gode (o gioca) il mondiale in bellezza, invece chi perde si porterà malumori e strascichi negativi alla ripresa e nell’anno nuovo.

I pronostici della redazione mam-e sulle partite della quindicesima giornata di Serie A Tim

PRONOSTICI Tommaso Michela Lorenzo Francesca Luigi Beatrice Domiziana
Atalanta  Inter 1-2 2-1 2-2 2-2 1-0 2-1 1-1
Milan Fiore 1-3 2-1 1-2 1-0 2-0 2-1 1-0
Juventus  Lazio 1-1 2-2 1-0 1-0 3-1 1-1 2-0

Scrivete nei commenti i vostri pronostici sulle partite del weekend!

 

Autore: Tommaso Mauri

Leggi anche:

La storia e l’albo d’oro dei Mondiali di calcio, in avvicinamento al Mondiale Qatar 2022 (1930 – 1978)

La storia e l’albo d’oro dei Mondiali di calcio, in avvicinamento al Mondiale Qatar 2022 (1982-2018)

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!