radrizzani vicinissimo a comprare la sampdoria
Sport

Serie A, Radrizzani vicinissimo a comprare la Sampdoria

Cessione dei blucerchiati, Andrea Radrizzani vicinissimo a comprare la Sampdoria. Dopo mesi di difficoltà finanziare che hanno di fatto compromesso la permanenza in Serie A dei blucerchiati, la Sampdoria ora vede la luce in fondo al tunnel. Come racconta La Gazzetta dello Sport,  nella notte è pervenuta la bozza d’accordo tra il tandem Radrizzani-Manfredi e il CdA del club. Lunedì prossimo si terrà il CdA con gli azionisti in cui comunicheranno l’accettazione della proposta.

Superata, quindi, l’offerta presentata da Alessandro Barnaba (e rimodulata più volte nel corso delle trattative negli ultimi mesi). L’attuale patron del Leeds, insieme al socio Manfredi, entrati sulla scena come competitor solo in tempi recenti, hanno convinto il CdA, le banche creditrici e gli advisors (PwC e Banca Lazard) con la loro proposta, giudicata la più congrua relativamente alla ristrutturazione del debito e all’esposizione della Samp nei confronti di alcuni istituti di credito. Si saldano, inoltre, diversi debiti con creditori a livello locale.

Radrizzani vicinissimo a comprare la Sampdoria: i dettagli

Dunque, l’imprenditore fondatore di Eleven Sports avrebbe superato all’ultimo miglio in volata la proposta di Alessandro Barnaba (dietro al quale c’è lo storico patron dei blucerchiati Edoardo Garrone). La Gazzetta dello Sport spiega nel dettaglio l’evoluzione dell’offerta presentata dal giovane manager italiano, già proprietario del Leeds United in Premier League assieme al fondo statunitense 49ers:

I creditori, rispetto alla proposta iniziale (che prevedeva un rientro del 35% delle somme a loro dovute), potranno recuperare una cifra ben maggiore, salvando le attività di ciascuno e potendo proseguire le loro attività. Al contrario la strategia di Alessandro Barnaba, già piccolo azionista della società, prevedeva invece una prima ricapitalizzazione di 35 milioni (possibile proprio in quanto socio), ma senza versare a Ferrero la cifra stabilita per aprire la “cassaforte” del trust. Una soluzione che, alla fine, non avrebbe consentito almeno inizialmente un cambio al timone del club.

La proposta di  contratto è stata trasmessa alla proprietà (Ferrero) con cui devono ratificare l’accordo. Lunedì si terrà il CdA deciso due settimane fa, quindi non è apposta per Radrizzani. In ogni caso, la riunione nelle stanze dei bottoni nel capoluogo ligure rapprsenterà come il momento propizio per annunciare Andrea Radrizzani come nuovo investitore nella Sampdoria.

In attesa della riunione decisiva di lunedì per la fumata bianca, anzi blucerchiata in questo caso, nelle prossime ore si attende la ratifica degli accordi con l’attuale patron Massimo Ferrero. L’ex Presidente della Samp, arrestato nei mesi scorsi per bancarotta, è ancora l’azionista di riferimento del club con il 55% delle quote: la bozza di accordo è stata firmata dall’attuale CdA e avallata — ma non ancora firmata — da Ferrero e dal trust, ma la ratifica è data per scontata da Lanna & co.

Serie A, Andrea Radrizzani vicinissimo a comprare la Sampdoria: fine di un incubo per i tifosi?

La (quasi) certa cessione della Sampdoria al giovane Andrea Radrizzani rappresenta per la tifoseria doriana un nuovo punto di svolta per la storia del club. Dopo l’intervento della giustizia nei confronti del patron uscente Massimo Ferrero, il club ha vissuto un anno e mezzo di agonia. Queste problematiche finanziarie hanno influito molto sul club, che da due anni a questa parte lotta a fatica per non retrocedere.

radrizzani vicinissimo a comprare la sampdoria
Andrea Radrizzani vicinissimo a comprare la Sampdoria: i tifosi ora potranno stare tranquilli?

Ne consegue che fino ad adesso qualsiasi progetto sportivo era orientato a vivere alla giornata, con la quasi impossibilità ad effettuare acquisti di giocatori a titolo definitivo, Anche la panchina blucerchiata ha visto il passaggio di ben tre allenatori (D’Aversa, Giampaolo e Stankovic), indice di grave precarietà di pianificazione. Proprio ieri, a Marassi i blucerchiati hanno giocato il penultimo incontro di campionato con il Sassuolo, concluso con un pareggio favorito dall’autogoal del neroverde Erlic.

Proprio prima del fischio d’inizio, la tifoseria della Samp ha voluto fare una dimostrazione di attaccamento alla squadra con una marcia di  protesta che si è snodata lugo le vie di Genova, paralizzando di fatto il traffico. Riuscirà Radrizzani a riportare il club genovese sui palcoscenici che merita?

Leggi anche:

19 tappa Giro d’Italia: vince Buitrago, Thomas resta in rosa

La Juve punta sui giovani: i primi effetti dell’Under-23

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!