Atalanta Napoli Serie A tredicesima giornata
Sport

Serie A, tredicesima giornata: il Napoli vince sull’Atalanta e allunga ancora in classifica

Serie A: il Napoli non perde più! Nona vittoria consecutiva in campionato in rimonta sull’Atalanta.

Giocare alle 18:00 di sabato per i tifosi è sempre rischioso: è la partita che anticipa la sera più attesa dagli italiani e può far gioire tutta la notte i fan o farli addirittura rimanere a casa dallo sconforto. La Serie A oggi all’orario aperitivo ha offerto il piatto più prelibato di tutti: lo scontro tra la prima (il Napoli) e la seconda (l’Atalanta).

La formazioni di Atalanta e Napoli, tredicesima giornata di serie A

Spalletti ha deciso di disporre i propri i suoi secondo il classico 4-3-3 con Kvara infortunato rimpiazzato da Elmas.
Gasperini ha disposto i suoi giocatori secondo il 3-4-1-2. Largo ai giovani, con Højlund e Lookman davanti preferiti a Zapata.

La partita tra Atalanta e Napoli

“Se il buongiorno si vede dal mattino” non è il detto giusto per questa partita. L’Atalanta nel primo tempo ha iniziato benissimo il match attaccando e chiudendo il Napoli nella propria metà campo, con i giocatori di Spalletti inermi di fronte ai giocatori della Dea.

Intorno al 15esimo minuto Osimhen su calcio d’angolo non riesce a togliere il braccio e viene colpito dalla palla. Rigore assegnato con il VAR e trasformato dal prodigio Lookman, sesto gol su sei partite.

Per 240 secondi il campionato sembrava riaperto, con la Dea a -2 dal Napoli e il Milan pronto a riavvicinarsi ma un gol di testa di Osimhen e di Elmas poco dopo permette al Napoli di risistemare la questione e non voltarsi più.
E chissà che non mai più.

Quando il tuo pupillo causa il rigore, e poi invece di demoralizzarsi segna e assista, beh, allora sei davvero imbattibile.
Quando il tuo altro pupillo salta il big match per lombalgia acuta, e il suo sostituto un po’ polemico segna il gol del 2-1, beh, allora sei davvero imbattibile.

Il Napoli non è stato perfetto ma solido come mai negli ultimi anni. Da veramente l’impressione di essere compatta, lunga e forte.
Nel secondo tempo una buona gestione del pallone e una grande attenzione difensiva han permesso ai partenopei di portare a casa questa vittoria incredibile.

La classifica di Serie A Tim

Il Napoli inanella la nona vittoria consecutiva in campionato e sale a 35 punti. L’Atalanta rimane dietro e insegue a 27, con il Milan a 26 che stasera contro lo Spezia può tentare il sorpasso sulla Dea ma Spalletti & co possono godersi il match dei rossoneri consapevoli di essere in ogni caso almeno a +6 dalla seconda, e siamo solo a 1/3 del campionato.

Il Napoli è sempre stato abituato nella propria storia ad esaltarsi per poi subire pesanti delusioni, ma mai come quest’anno la gioia con cui i tifosi partenopei passeranno il sabato sera è giustificato, perché sembrano davvero i più forti di tutti, e anche i numeri gli danno ragione.

 

Editor: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Serie A, tredicesima giornata: tris di big match decisivi nel weekend

La storia e l’albo d’oro dei Mondiali di calcio, in avvicinamento al Mondiale Qatar 2022

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!