Big match Serie A Tim
Sport

Serie A, tredicesima giornata: tris di big match decisivi nel weekend

Big match Serie A  tredicesima giornata: turning point per la stagione, tre partite decisive che daranno le prime spallate decisive al campionato.

L’NBA per spettacolarizzare la stagione regolare organizza a tavolino delle giornate strategiche in cui far sfidare le migliori squadre. La lega calcio non fa questa strategia e affida alla sorte la calendarizzazione delle partite: eppure delle volte sembra che il destino voglia trasformarla nella lega americana.

Questa giornata infatti le urne hanno stabilito fortuitamente che ci sarebbero stati tre big match in Serie A Tim. Sei delle 7 sorelle si affrontano: Atalanta – Napoli, prima vs seconda. Juventus – Inter, il soprannominato derby d’Italia e infine Roma – Lazio, il derby della capitale.

Atalanta Napoli: Big match Serie A

Le squadre di Gasperini e Spalletti a inizio anno erano etichettate come indebolite e inferiori rispetto ad altre pretendenti: un mercato di nomi sconosciuti e alcune cessioni illustre i motivi di queste etichette.

Siamo solo a 1/3 di campionato, manca ancora tantissimo, ma finora i due esperti allenatori hanno sbalordito tutti piazzandosi primi e secondi in campionato.

Gasperini in Lookman ha trovato un golden boy capace di segnare 5 gol nelle ultime 5 partite e di essere il capocannoniere che Muriel e Zapata al momento non sono; allo stesso modo Spalletti in Kim e Kvara ha trovato i nuovi (e forse migliori?) Koulibaly e Insigne.

Il Napoli si trova a +5 sull’Atalanta: dovesse vincere andrebbe a +8 dalla Dea e potenzialmente a +6 dal Milan se il diavolo dovesse battere lo Spezia. Non un vantaggio irrecuperabile, ma sarebbe sicuramente una grande spallata al campionato alla tredicesima giornata.

Roma Lazio: big match di Serie A Tim

Esistono dei derby nobili e aristocratici come per esempio Inter – Milan, dove la partita in sé conta sì tanto, ma non è tutto. Vale più di 3 punti, ma son 3 punti. Roma – Lazio invece è al livello dei derby sudamericani, è una Supercoppa senza coppa in palio che può spostare mari, monti, allenatori e opinioni sulla stagione.

A nessuno interessa la classifica, contano solo quei 90 minuti che stabiliscono chi per qualche mese potrà andare in giro dicendo: “sono il re di Roma.”

Se a tutto questo noi esterni al trasporto emotivo aggiungiamo il contesto che mostra come le due compagini della capitale sono quarte e quinte a un punto di distanza, beh, allora diventa LA PARTITA della tredicesima giornata con tutte le lettere in maiuscolo.

Mourinho ha già incominciato a scaldare l’ambiente con una stoccata sull’uscita dall’Europa League dei cugini. A livello di campo cercasi bomber:

alla Lazio manca Immobile per infortunio, alla Roma manca Abraham per sua incapacità al momento di trovare il gol. A centrocampo lo scontro può risultare decisivo oltre che l’apporto difensivo. La Lazio gioca bene, ma spesso rischia di specchiarsi in se stessa. La Roma è Mourinhana doc: vince con fatica e protegge i risultati.

In quanto derby nevrotico, atteso e teso, qualsiasi episodio potrà cambiare le sorti. Allungherà la Roma o la Lazio supererà? Ai posteri l’ardua sentenza.

Juventus Inter: big match di Serie A Tim

Il derby d’Italia ha un sapore particolare e diverso dal solito. Negli ultimi 11 anni la partita era sempre nobile, almeno per una delle due parti in causa che si trovava ai vertici della classifica. Quest’anno si ritrovano a un terzo del campionato a inseguire.

L’Inter è sesta a pari punti con la Lazio, -1 da Roma e -2 da Milan terza.
La Juventus è settima a meno due dalla sponda nerazzurra del naviglio.

Nessuna delle due può perdere: l’Inter deve vincere per tornare ufficialmente nelle zone nobili dopo un inizio difficile, la Juve deve vincere per rimanere in scia e non staccarsi di 5 punti dal gruppo in alto.

Entrambe arrivano alla partita in un buon periodo di forma. L’Inter in campionato vince da 4 partite di fila e si è qualificata agevolmente in Champions League in un girone che di agevole aveva ben poco. La Juventus al netto delle difficoltà esistenti (sia in campo che in infermeria) in campionato ha vinto 4 delle ultime 5 partite e nell’ultima inutile gara di Champions ha dimostrato compattezza e qualità grazie ai giovani contro il PSG.

Il fattore campo e l’assenza del tifo caldo dei nerazzurri renderà lo Juventus Stadium una bolgia bianconera e potrà incidere. Entrambe devono vincere, inutile che pareggino e non possono perdere, ma non esiste una quarta via Parmenidea: qualcuno si leccherà le ferite lunedì mattina.

I pronostici della redazione MAM-e

PRONOSTICI Luigi Beatrice Lorenzo Francesca Michela Tommaso
Atalanta Napoli  1-2 1-1 3-2 2-3 2-3 0-2
Roma Lazio 1-0 2-0 2-1 1-0 2-1 1-3
Juventus Inter 2-3 3-1 2-2 1-2 1-2 1-1

Scrivi il tuo pronostico qua sotto nei commenti!

 

Editor: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Europa League, calendario e partite della sesta giornata

La storia e l’albo d’oro dei Mondiali di calcio, in avvicinamento al Mondiale Qatar 2022

Infortunati Mondiali 2022, chi sono i big che non giocheranno

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!