sfera ebbasta rapper
Musica,  Attualità

Sfera Ebbasta, il rapper di “Ciny”, compie oggi 28 anni

Buon compleanno, Sfera Ebbasta. Il rapper compie oggi 28 anni

Buon compleanno al rapper Sfera Ebbasta

Oggi 7 dicembre è il compleanno del rapper Sfera Ebbasta. Tra successi e controversie, gli facciamo gli auguri ripercorrendo i punti salienti della sua biografia.

Gli esordi

Gionata Boschetti nasce a Sesto San Giovanni il 7 dicembre 1992 e cresce principalmente a Cinisello Balsamo, città che vede ancora come la sua di origine. Poco portato per la scuola, smette presto di studiare e comincia a fare qualche lavoro, come l’elettricista e il fattorino per le pizze. È in questo periodo che si avvicina all’hip hop, ascoltando artisti come Eminem, Gemelli DiVersi e 50 Cent.

Comincia presto a cercare una carriera nel mondo musicale, pubblicando tra il 2011 e il 2012 diversi video su YouTube. Non ottiene però il successo sperato. Durante una festa di Hip Hop TV conosce il produttore Charlie Charles e dà vita al collettivo Billion Headz Money Gang, meglio conosciuto come BHMG. Il 15 settembre 2013 comincia a vedere il suo sogno che si avvera: la Whitefly Records distribuisce il mixtape Emergenza Mixtape Vol. 1.

È il 2014 l’anno in cui sembra confermarsi la sua strada. I numerosi videoclip realizzati con collaborazione con Charlie Charles e pubblicati su YouTube, in particolare Panette, attirano l’attenzione di diverse case discografiche.

L’11 giugno 2015 esce il suo primo disco, XDVR, prodotto dalla Roccia Music, la stessa etichetta indipendente di Marracash e Shablo. Il successo dell’album nell’underground permette l’aumento della popolarità della trap italiana e guadagna anche un ottimo riscontro da parte della critica specializzata. Non mancano però le critiche, soprattutto ai brani in cui cita il quartiere di Cinisello Balsamo in cui viveva. Sfera Ebbasta fa infatti molti riferimenti ad attività criminali e uso di droghe come codeina e marijuana.

Sfera Ebbasta, Rockstar e Corinaldo: tra successi, polemiche e tragedie

Sfera Ebbasta, primo album in studio del rapper da solista, esce il 9 settembre 2016. Prodotto dalla Universal, è un album diverso da XDVR perché il cantante decide di dedicarsi ad argomenti più ampi. Aiutato da una campagna pubblicitaria molto ampia e da una promozione anche a livello televisivo, il disco debutta immediatamente in vetta alle classifiche e ottiene un buon successo anche in diversi paesi europei. La FIMI lo ha inoltre certificato disco d’oro.

sfera ebbasta rapper
Sfera Ebbasta

Dopo la pubblicazione di alcuni singoli durante il 2017, è il 2018 che lo vede nuovamente protagonista. A gennaio pubblica infatti il suo secondo disco, Rockstar, la cui pubblicità è stata ancora più capillare tanto da apparire anche sulla copertina della nota rivista Rolling Stone. L’album è un successo fin dall’inizio, debuttando in vetta alla Classifica FIMI Album e tutte le 11 tracce hanno conquistato le prime 12 posizioni (Perfect di Ed Sheeran era in sesta posizione) della Top Singoli. Il trionfo ha inoltre portato Sfera Ebbasta ad essere il primo artista italiano tra i primi cento della classifica mondiale di Spotify.

Il dicembre dello stesso anno vede la riedizione di Rockstar col sottotitolo Popstar Edition e diversi brani inediti. Poco dopo, Sfera Ebbasta avrebbe dovuto tenere un concerto alla Lanterna Azzurra di Corinaldo. Tuttavia, il rapper non sarebbe mai neanche arrivato alla discoteca perché un incidente all’interno del locale avrebbe provocato la morte di sei persone. Il marzo successivo, in risposta alle accuse e alle critiche, pubblica il singolo Mademoiselle e si tatua sei stelline sul volto come tributo.

Nel 2019 viene inoltre sdoganato al pubblico più scettico. Siede infatti al fianco di Mara Maionchi, Malika Ayane e Samuel (cantante dei Subsonica) al tavolo dei giudici della tredicesima edizione di X Factor.

Famoso: nuove contestazioni ma tanti record

Il 2020 è forse l’anno più fortunato per Sfera Ebbasta fin’ora. Dopo diverse collaborazioni, ad ottobre pubblica un teaser per il suo nuovo album, che poi ha rivelato intitolarsi Famoso. Accanto all’album, pubblicato il 20 novembre, si aggiunge un documentario omonimo disponibile esclusivamente su Prime Video. In questo prodotto audiovisivo, l’artista rivela il making-of dell’album e parla della sua crescita musicale. In una settimana, l’album è diventato disco di platino.

sfera ebbasta rapper
Sfera Ebbasta con in mano la targa a lui dedicata

Il giorno prima dell’uscita dell’album, il sindaco di Cinisello Balsamo ha dedicato una piazza al rapper. La targa è temporanea e rimarrà per soli tre mesi, ma sono state tante le critiche sollevate soprattutto da parte dei parenti delle vittime di Corinaldo. Questo non ha però impedito a Famoso di guadagnare diversi record. Su Spotify è infatti l’album italiano più ascoltato di sempre nel giorno della sua pubblicazione, le tracce hanno subito occupato i primi 13 posti della TOP50 italiana e Sfera Ebbasta è il primo artista italiano a debuttare nella TOP 200 globale di Spotify.

 

Leggi anche:

Rilasciato oggi Wonder, il nuovo album di Shawn Mendes

1920, il nuovo album di Achille Lauro, in uscita il 4 dicembre

Famoso di Sfera Ebbasta: tra polemiche e record

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!