Shakespeare in Love - Stasera in tv il film del 1998 diretto da John Madden.
Spettacolo,  Cinema

Shakespeare in love – il film 2018

Shakespeare in Love (1998) Diretto da John Madden è ambientato nell’Inghilterra di fine ’500, durante il regno della grande regina Elisabetta I (Judi Dench). In questo contesto, il drammaturgo William Shakespeare (Joseph Fiennes) sta attraversando una crisi creativa: non sa infatti di cosa scrivere.

Una storia d’amore mai raccontata: Shakespeare in Love.

È il famoso poeta Christopher Marlowe (Rupert Everett) a dargli un’idea: una commedia ambientata in Italia. Si aprono così le audizioni per il ruolo del protagonista, Romeo, alle quali si presenta anche la bella e giovane nobildonna Viola De Lesseps (Gwyneth Paltrow), travestita da ragazzo. La sua performance colpisce nel profondo Shakespeare, tanto da decidere di ingaggiare lui/lei per il ruolo nella sua commedia.

Tuttavia, Viola sa bene che solo gli uomini possono recitare. Il suo destino, invece, è quello di sposare un suo pari, cioè Lord Wessex (Colin Firth), sebbene non voglia farlo. Ma il destino s’intromette: in un ballo a casa De Lesseps, Shakespeare conosce Viola e tra i due nasce subito un’intensa passione. Quando poi il drammaturgo scoprirà che Viola è proprio quel ragazzo scelto per il ruolo di Romeo, si creerà un’ulteriore intesa culturale.

Un amore simile, purtroppo, è impossibile. Proprio questa struggente condizione porterà Shakespeare alla decisione di non dare vita a una commedia, bensì a una tragedia: Romeo e Giulietta. Proprio come lui e Viola, i due protagonisti si amano in segreto e non possono coronare il loro sogno di una vita insieme. E tutti quelli che assistono alla prima dell’opera ne rimangono sconvolti ed estasiati.

Curiosità

  • Judi Dench ha interpretato un’altra regina, Vittoria, in un altro film di John Madden, La mia regina (1997).
  • Con un budget di 25 milioni di dollari, il film ha incassato più di 100 milioni di dollari. In Italia, si è classificato al secondo posto tra i primi 100 film di maggiore incasso nella stagione cinematografica 1998-1999.
  • Tra i set in cui è stata girata la pellicola c’è anche Broughton Castle, nell’Oxfordshire.
  • Il film ha vinto ben sette premi Oscar: Miglior film, Migliore attrice protagonista (Gwyneth Paltrow), Migliore attrice non protagonista (Judi Dench), Migliore sceneggiatura originale, Migliore scenografia, Migliori costumi e Migliore colonna sonora (Stephen Warbeck).
  • La pellicola si è aggiudicata anche tre Golden Globe e tre premi BAFTA.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!