Shee Martin Archer
Dizionario Arte

Shee, Martin Archer

Martin Archer Shee

Shee Martin Archer. Ritrattista e scrittore d’arte irlandese, attivo a Londra dal 1788. Qui divenne il principale ritrattista di società, secondo solo a Lawrence. Nel 1830 gli successe come direttore della Royal Academy, che guidò in un periodo difficile, sotto l’attacco di Haydon e di altri artisti ribelli. Esempi del suo lavoro -che si colloca per stile tra la bravura di Lawrence e la precisione di West -si trovano nella National Portrait Gallery, Londra. Scrisse Rhymes on Art (1805), in cui sollecita una protezione nazionale per gli artisti, e Elements of Art (1809), un poema in sei canti.

Shee Martin Archer. Ritrattista e scrittore d’arte irlandese, attivo a Londra dal 1788. Qui divenne il principale ritrattista di società, secondo solo a Lawrence, e nel 1830 gli successe come direttore della Royal Academy, che guidò in un periodo difficile, sotto l’attacco di Haydon e di altri artisti ribelli. Esempi del suo lavoro -che si colloca per stile tra la bravura di Lawrence e la precisione di West -si trovano nella National Portrait Gallery, Londra. Scrisse Rhymes on Art (1805), in cui sollecita una protezione nazionale per gli artisti, e Elements of Art (1809), un poema in sei canti.

Nascita: Dublino 1769;
Morte: Brighton 1850

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!