sherlock holmes gioco di ombre
Spettacolo,  TV

Sherlock Holmes – Gioco di Ombre, stasera in tv su Italia 1

Sherlock Holmes – Gioco di ombre. Il film stasera, 18 novembre, su Italia 1

Stasera in tv, 18 novembre, tornano le avventure di Sherlock Holmes con Gioco di ombre, il secondo film della saga con Robert Downey Jr. Appuntamento in prima serata alle 21.20 su Italia 1.

Sherlock Holmes non ha perso il suo fiuto e torna con una nuova avventura che riunisce la squadra del primo film: Guy Ritchie dirige ancora Robert Downey Jr. e Jude Law in una rocambolesca missione contro il malvagio professor Moriarty interpretato da Jared Hess. New entry al femminile per Noomi Rapace con un personaggio dalle molte sfaccettature e dalle mille risorse.

Curiosità su Sherlock Holmes – Gioco di ombre

Sherlock holmes gioco di ombre

Gioco di ombre promette di fare meglio del suo predecessore dal punto di vista dell’azione e dello sviluppo dei personaggi. Scopriamo tutte le curiosità per scoprire cosa nasconde il Gioco di ombre di Sherlock Holmes:

  • La storia inizia circa sei mesi dopo gli eventi narrati nel primo film.
  •  L’intera storia di Sherlock Holmes: Gioco di ombre gira intorno ad un piano che Moriarty ha messo in moto molto prima dell’inizio della storia, cosicché Holmes può arrivare nelle fasi finali di questo disegno criminale per cercare di fermarlo ricostruendo le mosse precedenti del suo avversario.
  • Il film segue Holmes che dà la caccia a Moriarty, cercando di capire quello che sta facendo, ma ci sono piccoli misteri lungo la strada che si sommano per diventare una cosa più grande.
  • Guy Ritchie e i produttori hanno discusso la possibilità di realizzare il film in 3D, ma alla fine si sono decisi, sia da un punto di vista pratico sia da un punto di vista creativo, che non era la giusta strada.
  • Per il primo film erano venute un sacco di idee che non potevano essere inserite; così, parte di queste, sono state riutilizzate quando è arrivato il momento di fare il sequel.

  • L’obiettivo di Guy Ritchie questa volta è stato quello di migliorare l’azione, il rapporto tra Holmes e Watson, e il significato della trama.
  • Il tono è di più ampio respiro ed è maggiormente inquietante rispetto al primo film. Moriarty e i suoi progetti sono più scuri rispetto al primo film. Il rapporto tra Holmes e Watson è ancora una “bromance” in cui si approfondisce il rapporto tra i due protagonisti.
  • Il personaggio di Noomi Rapace, Sim, non era ben definito all’inizio, per cui l’attrice ha lavorato molto per costruire un personaggio credibile.
  • Noomi Rapace ha così tratteggiato una street-fighter dalle molte risorse.
  • Non è necessario aver visto il primo film per capire Gioco di ombre.
  • Il nuovo film porta i personaggi fuori dell’Inghilterra, a Parigi, in Germania e sulle Alpi svizzere.
  • Jared Harris e Guy Ritchie si sono confrontati sull’idea del personaggio di Moriarty e hanno deciso che non doveva essere il tipico cattivo ragazzo, ma avesse un carattere ambiguo: così Moriarty non dichiara mai quello che sta cercando di fare e il suo piano criminale rimane un mistero per tutto il corso del film.
  • Harris descrive Moriarty come un manipolatore: non ha bisogno di combattere Holmes con atti di violenza, ma cerca di ottenere tutto attraverso la sua astuzia.
  •  Il personaggio di Noomi Rapace diventa una sorta di partner di Holmes e Watson: la donna è emotivamente coinvolta in quello che i due stanno cercando di fare, e così si crea un obiettivo comune.
  • Hans Zimmer è tornato come compositore delle musiche.

Leggi anche:

Sherlock Holmes

Animali Fantastici e dove trovarli arrivava in Italia quattro anni fa

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!