sherlock holmes in tv
TV,  Cinema

Sherlock Holmes: l’11 novembre in tv su Italia 1 il film con Robert Downey Jr e Jude Law

Sherlock Holmes: l’11 novembre in tv su Italia 1 il famoso film con Robert Downey Jr e Jude Law

Sherlock Holmes – in tv stasera

Oggi 11 novembre, in prima serata, Italia 1 propone Sherlock Holmes, film del 2009 con Robert Downey Jr. e Jude Law. Appuntamento con la pellicola alle 21.20 su Italia 1 e in contemporanea su Mediaset Play. Eccone la trama, il cast e qualche curiosità.

La sceneggiatura del film è tratta dai fumetti di Lionel Wigram e ispirata ai romanzi di Sir Arthur Conan Doyle.

Sherlock Holmes stasera in tv: la trama

sherlock holmes in tv
Una scena del film.

Il film narra le vicende di Sherlock Holmes, il più famoso detective privato in tutto il Regno Unito dell’800, e del suo partner Dr. John Watson. Entrambi sono sulle tracce di una nuova minaccia per i cittadini di Londra: si tratta di un uomo, di nome Lord Blackwood, che pratica riti di magia nera con l’uccisione di giovani donne.

Grazie all’intervento di Lestrade, ispettore, e della polizia riescono a catturare ed arrestare Lord Blackwood, che viene condannato alla pena di morte tramite impiccagione.

Prima che ciò avvenga, Blackwood chiede di parlare con Holmes e lo avverte di una serie di altre morti che si susseguiranno e avranno pericolose conseguenze in tutto il mondo.

Successivamente all’intervento di Irene Adler, una ladra con cui in passato Holmes ha avuto una relazione, viene trovata la tomba di Blackwood distrutta dall’interno, unita alla testimonianza del custode che afferma di averlo visto alzarsi e andare via.

Il mistero si infittisce. Infatti, nella bara non viene trovato il corpo di Blackwood ma quello di Luke Reordan, l’uomo che Irene Adler aveva chiesto a Holmes di cercare.

Il cast

Sherlock Holmes è un film diretto da Guy Ritchie, regista anche del sequel Sherlock Holmes – Gioco di ombre (2011).

I due protagonisti, Sherlock Holmes e John Watson, sono interpretati rispettivamente da Robert Downey Jr. e Jude Law.

Il personaggio di Irene Adler è invece impersonato da Rachel McAdams. E quello di Lord Blackwood da Mark Strong.

Il resto del cast è composto da: Kelly Reilly, Eddie Marsan, Robert Maillet, Geraldine James, James Fox e tanti altri.

sherlock holmes in tv
Robert Downey Jr, Rachel McAdams e Jude Law.

Curiosità

  • Per il personaggio di Sherlock Holmes, al primo colloquio Robert Downey Jr. non sembrava così adatto. Ma successivamente, dopo varie audizioni, è stato subito ingaggiato nonostante la sua età incompatibile con quella del personaggio e l’accento inglese.
  • Durante le riprese a Londra, l’attore protagonista è stato ferito durante una scena di combattimento. A seguito di un pugno in viso, sono stati necessari sei punti di sutura sulla ferita. E sono anche state interrotte le riprese per diversi giorni.
  • I tre attori principali, Jude Law, Robert Downey Jr. e Rachel McAdams, hanno girato la maggior parte delle loro scene senza l’aiuto dello stuntman.
  • Il film è stato nominato agli Oscar 2010 e ha portato Robert Downey Jr. ad ottenere il Golden Globe come Miglior attore in un film commedia o musicale.

Ecco il trailer di Sherlock Holmes:

Leggi anche:

Stasera in tv – 11 novembre: la guida tv Mam-e per gli amanti del cinema

11 novembre 2020: buon compleanno Leonardo DiCaprio!

What we wanted, il film drammatico di netflix, dall’1 novembre

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!